SALUTE e MEDICINA
Articolo

Indice cardiaco e invecchiamento cerebrale: esisterebbe una relazione

04/08/10

Prevenire l’invecchiamento cerebrale? Fatelo controllando il cuore. Questa strana relazione emergerebbe da uno studio condotto dall’Università di Boston, secondo il quale un’insufficiente quantità di sangue pompata dal cuore indurrebbe a un precoce invecchiamento del cervello.

Prevenire l’invecchiamento cerebrale? Fatelo controllando il cuore.
Questa strana relazione emergerebbe da uno studio condotto dall’Università di Boston, secondo il quale un’insufficiente quantità di sangue pompata dal cuore indurrebbe a un precoce invecchiamento del cervello. Questo accade non solo in caso di malattie cardiovascolari (ad esempio insufficienza cardiaca o patologie coronariche) ma anche se la quantità del sangue pompato non è proporzionata alla massa corporea.

Attraverso la risonanza magnetica (MRI) è stato costatato che a una quantità di sangue pompata ridotta - rispetto alla corporatura di una persona – corrisponde una diminuzione del volume cerebrale.
«I risultati sono interessanti in quanto suggeriscono che l’indice cardiaco e la salute del cervello sono collegati» spiega la dottoressa Angela L. Jefferson, autrice dello studio e professoressa di neurologia presso la Boston University School of Medicine.

Sono state prese in esame più di 1.500 persone per una fascia d’età compresa tra i 34 e gli 84 anni. Dai risultati è emerso che nelle persone con un basso pompaggio di sangue o con un cuore più affaticato (quindi che presentavano un indice cardiaco basso) si riscontra un invecchiamento cerebrale in media superiore di almeno due anni rispetto a chi ha un cuore sano o comunque un indice cardiaco più elevato.

Insomma, un cuore in buona salute può prevenire un rapido invecchiamento cerebrale: un’ottima notizia per gli sportivi e per chi ha la buona abitudine di muoversi e camminare molto. Un motivo in più per abbandonare le cattive abitudini legate a uno stile di vita sedentario.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Melchiorre
Responsabile account:
Francesco Melchiorre (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere