SALUTE e MEDICINA
Articolo

L'insicurezza

21/09/17

Possiamo definire l'insicurezza come uno stato d'animo in cui tendiamo a sentirci inadeguati e non all'altezza della situazione o del "compito"

L’INSICUREZZA

Possiamo definire l'insicurezza come uno stato d'animo in cui tendiamo a sentirci inadeguati e non all'altezza della situazione o del "compito" accompagnata dal timore di fare scelte sbagliate, di commettere errori, di non essere capaci.

L’insicurezza, di per sé non è dannosa; anzi, in alcuni casi, può essere utile a farci compiere la scelta più giusta ed è, quindi, funzionale alla persona.

Non esiste persona che in tutta la sua vita non abbia mai vissuto momenti di insicurezza legati a scelte di una certa importanza.

L'insicurezza diventa però un aspetto problematico quando, anziché essere in relazione ad un particolare momento, si estende a numerosi ambiti della nostra vita, per cui siamo insicuri sulla maggior parte delle cose che ci riguardano e questo stato d'animo tende a durare nel tempo. L’insicurezza porta con sé la mancanza di fiducia nelle proprie capacità, l’abbassamento dell’autostima, un forte senso di fallimento, il timore di non essere in grado di fare le cose nel modo migliore e, addirittura, il timore di non riuscire a farsi volere bene dalle altre persone.

Questa sensibilità al giudizio degli altri porta la persona insicura a reagire alle osservazioni che le vengono poste offendendosi o isolandosi.

Per non sentirsi così insicuri talvolta si criticano e si sminuiscono gli altri, in modo da vederli peggiori di noi. In altri casi per paura di non piacere agli altri si fa di tutto per non essere rifiutati.

Affrontare le situazioni che generano insicurezza con l’aiuto di un professionista, può a volte, migliorare molto la qualità di vita e “sbloccare” le situazioni problematiche permettendo alla persona di provare più soddisfazione in quello che fa. Poter esplorare e capire la propria insicurezza, cosa ci blocca, quali sono i nostri bisogni e come poterli soddisfare.

Imparare a conoscere i pensieri che ci limitano e che ci frustrano e a riconoscere che non siamo fatti solo di limiti ma anche di risorse e qualità. Imparare a riconoscere e ad apprezzare il nostro valore: nessuno è perfetto ma nessuno è “tutto sbagliato” . La terapia può aiutare a guardarsi con occhi diversi e ad affrontare le situazioni con modi migliori. Riconoscere il proprio punto di vista ed acquisire le abilità necessarie per promuovere la propria individualità e autonomia.


A cura della:

Dott.ssa Roberta Croatti Psicologa-Psicoterapeuta

Poliambulatorio Salute in Armonia

Santarcangelo di Romagna



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Salute in Armonia s.r.l
Responsabile account:
Gianluca Toccacieli (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere