VARIE

IntoDigits: approccio integrato nella formazione degli adulti

14/02/20

Si avvia verso la conclusione il progetto Erasmus+ IntoDigits che promuove lo sviluppo delle competenze matematiche, digitali e la cittadinanza attiva degli adulti con basse competenze

Gli adulti con basse competenze sono una della categorie che ha maggiormente risentito della recente crisi finanziaria che ha colpito l’Unione Europea, e buona parte di mondo. Diversi studi e analisi scientifiche hanno certificato questo dato, sottolineando che, uno dei problemi che ha maggiormente ostacolato l’integrazione degli adulti con basse competenze nel mercato del lavoro, è la mancanza di una formazione adeguata. In particolare adulti con basse competenze matematiche e digitali si caratterizzano per condizioni di salute peggiori, entrate economiche più basse, minor coinvolgimento attivo nella società e un sostanziale rischio di esclusione sociale.
Il progetto europeo IntoDigits, finanziato dal programma Erasmus +, intende intervenire per colmare questa lacuna, suggerendo un approccio integrato e specificamente pensato per il gruppo target, nell’erogazione di un corso di formazione volto all’apprendimento di competenze matematiche e digitali.
Il progetto svilupperà 2 Quadri di Qualificazione sulle competenze Matematiche e Digitali e 42 strumenti digitali per i formatori utili all’implementazione di attività e workshop che favoriranno il raggiungimento della Cittadinanza Attiva dei partecipanti. La scala attraverso la quale si definisce il livello di Cittadinanza Attiva è stata introdotta da un ulteriore progetto europeo, EMKIT, che costituisce un’importante base di partenza per il partenariato di IntoDigits.
Il progetto vede la partecipazione di un partenariato transnazionale di 6 organizzazioni provenienti da 6 Stati Membri. Nello specifico Instytut Technologii Eksploatacji-Panstwowy Instytut Badawczy (Polonia), ERIFO (Italia), Fundación Equipo Humano (Spagna), EDITC LTD (Cipro), METROPOLISNET (Germania), Dimitra (Grecia).

ERIFO
Lucia Colandrea (Progetti Europei)