ECONOMIA e FINANZA

Investimenti sostenibili ESG: approfondimenti dedicati nel nuovo blog di Banca Generali

Nel nuovo blog di Banca Generali un focus sul mercato degli investimenti sostenibili ESG, in costante crescita, e sui vantaggi per quanti decidono di puntare su questa tipologia di fondi

FotoNel blog di Banca Generali un ampio approfondimento sul valore degli investimenti sostenibili ESG: la sostenibilità rappresenta d'altronde uno dei driver fondamentali del nuovo Piano strategico e finanziario 2022-2024 presentato lo scorso febbraio dall'Istituto.

Banca Generali: il focus sugli investimenti sostenibili ESG

L'attenzione di Banca Generali sul tema degli investimenti sostenibili ESG e più in generale l'impegno a favore della sostenibilità emerge anche nel blog inaugurato recentemente dall'Istituto con l'obiettivo di raccontare i grandi temi del risparmio, i suoi cambiamenti e i trend che ne caratterizzeranno il futuro utilizzando un linguaggio semplice, chiaro e diretto. E proprio in quest'ottica, anche in virtù del ruolo centrale che la sostenibilità ha assunto all'interno delle politiche economiche dei governi di tutto il mondo, numerosi approfondimenti proposti negli scorsi mesi ruotano intorno ai Sustainable Development Goals (SDGs) e al valore degli investimenti sostenibili ESG, acquisti "che hanno come obiettivo l'ottenimento di profitti, tenendo conto degli elementi di natura ambientale e sociale". Investire in fondi ESG, come si legge nel blog di Banca Generali, significa infatti contribuire con i propri risparmi allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Investimenti sostenibili ESG: la vision di Banca Generali

Banca Generali, in coerenza con il proprio percorso d'innovazione, ha sviluppato un approccio volto alla promozione di investimenti sostenibili ESG, in grado quindi di integrare fattori ambientali, sociali e di buon governo. L'Istituto nello specifico propone strategie d'investimento sostenibili e portafogli costruiti con l'obiettivo di tenere in considerazione le diverse sensibilità e preferenze dei clienti, anche negli ambiti ESG e con un approccio basato sull'aderenza agli "Obiettivi per lo sviluppo Sostenibile" (Sustainable Development Goals o SDGs) promossi dalle Nazioni Unite. L'offerta di Banca Generali, guidata da principi di investimento responsabile, include quindi strategie ESG con un focus su trend quali l'economia circolare, la tecnologia sostenibile e medicale, le nuove modalità di comunicazione e gli approcci a impatto zero: "Il mercato degli investimenti sostenibili ESG, in costante crescita, consente di rafforzare lo sviluppo sostenibile e può diventare un alleato fondamentale nella lotta al cambiamento climatico".

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)