Invisasmile, l'allineatore trasparente made in Italy
Uno dei motivi principali per cui le persone non vogliono indossare l'apparecchio è l'aspetto fisico a volte inquietante che fornisce. Dal 2008 negli USA, da qualche anno introdotto nel piano di trattamento nel nostro paese, l'allineatore trasparente è un apparecchio dentale che produce gli stessi risultati ma offre anche un aspetto estetico favorevole.
Il trattamento viene eseguito con l'ausilio di allineatori: un materiale comodo, fine e trasparente che copre i denti nella loro forma anatomica. Quindi è abbastanza difficile da notare, mentre viene corretta la posizione dei denti.
Nelle prossime righe vi presenterò un allineatore made in Italy chiamato InvisaSmile, nato dal desiderio di un giovane professionista di offrire sorrisi perfetti.
*Il primo passo per iniziare il trattamento con InvisaSmile è scegliere un medico che realizzi questo tipo di apparecchio.
Dopo aver scelto il medico desiderato, insieme a lui verrà fatta una valutazione della situazione. Questo tipo di apparecchio dentale può essere utilizzato per qualsiasi condizione che richieda una correzione ortodontica: affollamento dentale, spaziatura, occlusione inversa, occlusione aperta o occlusione profonda. Verranno prese impronte, radiografie e fotografie. Le informazioni saranno inviate al laboratorio di InvisaSmile dove verrà creata un rendering digitale 3D.
Con l'aiuto di questo rendering, il medico, insieme ad InvisaSmile saranno in grado di determinare le fasi del piano di trattamento e realizzare una rappresentazione video di come gli allineatori agiranno sui denti in ogni fase del trattamento.
Una volta completato questo passaggio, gli allineatori verranno personalizzati, realizzati appositamente per ogni caso. Come ho accennato, saranno di materiale biocompatibile fine, confortevole, trasparente che non irrita la mucosa orale.
Una volta approvato il piano di trattamento, InvisaSmile lo realizzerà e poi lo invierà al dentista che contatterà il paziente. L'allineatore deve essere indossato quotidianamente per 20-22 ore per ottenere il massimo effetto. Possono essere rimossi dal cavo orale per i pasti e l'igiene orale. Se si consumano bevande non zuccherate con viscosità simile all'acqua, l'allineatore può essere tenuto nella cavità orale. Questo è uno dei grandi vantaggi offerti da questo tipo di apparecchio dentale.
Il trattamento completo con InvisaSmile dura in media da pochi mesi a due anni, a seconda della gravità e della complessità del caso.
*Oltre ai numerosi vantaggi che presenta, InvisaSmile presenta anche alcuni svantaggi:
Da prezzi modici che un piccolo allineamento può richiedere, alcuni casi molto complessi, possono richiedere molto tempo e molti allineatori, così che il prezzo tende a lievitare.
InvisaSmile in questo cerca sempre di trovare strade più percorribili sia che funzionalmente che dal punto di vista economico.
Un altro svantaggio si verifica nelle persone che soffrono di bruxismo. Anche se l’apparecchio invisibile lavora contro questa problematica, a causa delle elevate forze esercitate sull'allineatore, quest’ultimo stesso potrebbe subire deformazioni, o potrebbe consumarsi. Questi casi sono rari, poiché ogni 15 giorni con la sostituzione dell’allineatore, si ha un ricambio. Ma se si verificano è necessario sostituire l'allineatore, ma in questo InvisaSmile offre un servizio completamente gratuito di sostituzione in garanzia.
L'allergia ai poliuretani può essere un altro svantaggio, ma ciò accade molto raramente. Possono verificarsi costi aggiuntivi quando il paziente non rispetta le ore necessarie per indossare gli allineatori. Quindi i denti non progrediranno verso la loro correzione come previsto e la successiva serie di allineatori non si adatterà.
Tuttavia, questi effetti avversi si verificano molto raramente.
Efficace, fisiognomico e facile da usare, InvisaSmile è un'ottima alternativa agli apparecchi dentali mobili e fissi.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere