“Iren Innovation Day”, Luca Dal Fabbro: in Iren focus specifico sull’innovazione
Luca Dal Fabbro: in Iren grandissima attenzione al tema dell’innovazione e sviluppo di tecnologie sia italiane che estere.
“Il Gruppo Iren si candida a diventare leader dell’innovazione in Italia”, così il Presidente Luca Dal Fabbro parlando del ruolo centrale dell’innovazione in Iren e nelle sfide future che attendono il Paese.
Luca Dal Fabbro: dalla cooperazione nuove soluzioni per sostenibilità ed energia
Iren premia le migliori idee tra le startup e le PMI che hanno partecipato alla terza edizione di “Iren Startup Award”, concorso ideato dal Gruppo per supportare progetti di eccellenza in tema di innovazione. La premiazione è avvenuta il 6 aprile 2023 in occasione di “Iren Innovation Day”, evento tenutosi a Torino presso il Museo Nazionale del Risorgimento. Commentando l’esito del progetto, Luca Dal Fabbro ha sottolineato come Iren sia focalizzata “sull’opportunità data dall’innovazione per creare un modello di business più resiliente, di fronte a scenari evolutivi sempre più incerti e di cambiamento”. Nascono così opportunità per “trovare soluzioni ai problemi di oggi: la sostenibilità, la convenienza e sicurezza dell’energia, l’ambiente e come fare per preservarlo e difenderlo”. Come evidenziato dal Presidente, “Iren investe in tutto questo risorse, tempo e denaro, e persone che hanno lavorato per un anno e che oggi portano otto idee da sviluppare, otto gruppi di colleghi che propongono soluzioni estremamente innovative”. Puntando sul concetto di ‘open innovation’, l’iniziativa ha coinvolto anche realtà esterne all’organizzazione: “Abbiamo visto anche otto start-up molto interessanti, di società esterne, che potranno aiutarci nelle sfide che abbiamo lanciato e nelle nostre esigenze di innovare”, ha dichiarato Luca Dal Fabbro.
Luca Dal Fabbro: ci candidiamo a ruolo da leader nell’innovazione in Italia
L’iniziativa di Iren dimostra come, per crescere oggi e tenere il passo coi tempi, sia necessario impostare un modello di business capace di attingere da esperienze nuove, apporti esterni e cooperazione: un punto rimarcato anche da Luca Dal Fabbro che ha specificato quanto sia “cruciale, per un’azienda che vuole essere competitiva, sviluppare l’innovazione. Noi lo facciamo attraverso il concetto di open innovation, e lo abbiamo dimostrato oggi”. I lavori e i progetti creati in “Iren Startup Award”, ha aggiunto, “servono ad acquisire idee sia all’interno dell’azienda che all’esterno, per contribuire a far crescere il Gruppo, che è uno di quelli che investono di più sull’innovazione in Italia”. In tal modo Iren porta in alto l’asticella dell’innovazione presentandosi come realtà di primo piano nel settore. “Guardiamo a tecnologie in Italia e all’estero, per assorbirle, svilupparle e rendere così il sistema italiano più resiliente e sicuro”, ha dichiarato Luca Dal Fabbro al termine dell’intervento, aggiungendo: “Il Gruppo Iren si candida a diventare leader dell’innovazione in Italia, nel mondo dell’energia, dell’ambiente e della sicurezza energetica”.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere