Italo Bertacca vince la quinta tappa del Trofeo Nazionale Dinghy - Swiss & Global Cup 2010
Appuntamento a Torre Del Lago per le fasi conclusive della competizione
Si è conclusa la quinta tappa del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico – Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it) con la vittoria del terzo Trofeo Leopoldo Colombo di Italo Bertacca, che ha dominato sin da ieri le competizioni in acqua e vincendo, oggi, una delle due regate. Ad accompagnarlo sul podio Alfio Valente, al secondo posto, e Uberto Capannoli, terzo classificato.
Oggi le regate si sono svolte con una breva molto forte, che ha permesso ai Dinghy di sfidarsi e divertirsi nelle acque del Lago di Como. Trentotto le imbarcazioni in acqua: il forte vento ha spaccato la prua del Dinghy di Danilo Chiaruttini che ha dovuto abbandonare, ancor prima di iniziare la competizione, il campo di regata.
Giuseppe La Scala, segretario della Sezione Classici dell’Associazione Italiana Classe Dinghy, ha sottolineato - durante la premiazione - che la tappa di Bellano ha segnato il record di presenze: “Ringraziamo il Dio Vento che ci ha accompagnato favorevolmente in questi giorni. Le ottimo condizioni meteo-marine ci hanno permesso di svolgere ottime prove. Grazie anche al comitato di regata - composto da Fernando Del Parigi e dal Presidente Giancarlo Bottasini - che, con professionalità ed efficienza, ci ha permesso di svolgere 5 prove in circa 7 ore”.
Il segretario della Sezione Classici ha ringraziato, inoltre, i partner della tappa: il Cantiere Colombo (www.colomboleopoldo.it) che ha regalato, durante la premiazione finale, un Picco di ultima generazione. L’estrazione ha premiato il romano Alberto Marini.
Anche Pietro Stucchi, Presidente del Circolo Vela Bellano, che ha ospitato la manifestazione, si è detto entusiasta della due giorni di regate: “L’evento è stato un successo sia in acqua che durante gli eventi a terra. Credo che l’edizione di quest’anno abbia superato quella precedente”.
Alla premiazione era presente anche Silvio Gotuzzo, storico timoniere vincitore di regate negli anni ’70. Unico velista capace di battere Angelo “Pinne” Oneto nei suoi anni d’oro. A Gotuzzo il compito di premiare una promessa della vela: Eufrasio Anghileri, classe 1996, primo nella classifica Juniores.
Fabio Fossati, primo nella scorsa edizione, si classifica 15°, mentre il bellanese Renzo Santini arriva al decimo posto.
Durante la cena di Gala presso il Palasole – sabato sera – è stato trasmesso un videoclip della tappa, un piccolo omaggio per riassumere le emozioni, i momenti divertenti e quelli di sportività della manifestazione. Ed è stato sorteggiato il vincitore di una Torretta firmata Viadana, che è stata assegnata a Marcello Corsi.
Ai vincitori della tappa, come di consueto, le caviglie firmate Riccardo Barthel Yachting (www.riccardobarthel.it). Mentre un omaggio della ditta Viadana (www.viadana.it), produttrice di accessori nautici, è stato distribuito a tutti i partecipanti alla tappa.
Appuntamento a Torre del Lago per l’ultima conclusiva tappa del Trofeo Nazionale Dinghy Classico da giovedì 30 settembre a sabato 3 ottobre 2010. Per decretare i vincitori della 9° edizione con un programma ricco di sorprese e di appuntamenti!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere