AZIENDALI
Comunicato Stampa

"Knitting Tiles": il nuovo progetto tra arte e colore di Tollegno 1900

13/01/16

Lo spazio espositivo dell’azienda piemontese si trasforma in galleria d’arte esponendo alcuni tableaux rappresentanti le celebri maioliche e ceramiche italiane, portoghesi, marocchine ed iraniane, ispirazione per le scelte cromatiche della collezione primavera/estate 2017. A dar forma a queste opere sono il filato Harmony 2/30 e 2/48.

A Pitti immagine Filati lo stand di Tollegno 1900 (I/4-6 Central Ground Floor) si veste di colore, cedendo parte dei suoi spazi ad un’esposizione sospesa tra arte e cultura artigiana popolare.
Il concept "Negozio di fabbrica", che con il suo gioco di linee spezzate, l’utilizzo del legno e la presenza di pezzi originali provenienti dagli storici stabilimenti in provincia di Biella ricrea le suggestioni architettoniche dell’azienda, si trasforma così in una galleria di opere uniche grazie a “Knitting Tiles”.
Tollegno 1900 realizza, con il filato Harmony, una serie di tableaux dedicati alle meraviglie cromatiche delle maioliche e delle ceramiche italiane e portoghesi, marocchine ed iraniane, esponendoli poi durante la Rassegna fiorentina per dare voce visiva alle sue scelte cromatiche per la collezione primavera/estate 2017.
A dominare la scena saranno le nuance ispirate alle tonalità calde dei paesi mediterranei che eleggono i verdi di derivazione marina, i turchesi e i blu evocativi delle profondità degli abissi a loro interpreti. Lo spazio espositivo di Tollegno 1900 diviene così un caleidoscopio di colori, in cui l’innata vocazione dell’azienda alla celebrazione dell’arte trova una nuova esaltazione.
Dopo “Knitting Art” – progetto presentato a Pitti Immagine Filati lo scorso Gennaio e che, in occasione di EXPO 2015, ha visto la realizzazione con Harmony (filato-emblema dell’azienda) di due dipinti di Andy Warhol e altrettanti di Roy Liechtenstein di ispirazione food, ndr - il percorso dell’azienda prosegue con questa una nuova iniziativa, naturale evoluzione della precedente. I nuovi quadri, frutto della collaborazione con SHIMA SEIKI Italia (produzione di macchine per maglieria e sistemi di disegno per l'abbigliamento), dopo aver contribuito a dare nuove tonalità ai 175 m2 dello stand, entreranno a far parte della collezione Tollegno 1900 e saranno apripista per altre idee capaci di rimarcare lo storico legame tra azienda-cultura-arte. Per valorizzarlo Tollegno 1900, da molti anni, commissiona opere e progetti ad artisti emergenti esponendole poi all’interno dei punti vendita diretti a insegna Ragno e Lanificio di Tollegno. Offrire una concreta opportunità di dialogo interno ed esterno all’azienda rimane infatti una priorità per il marchio che delle contaminazioni ha fatto una sua linea creativa.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaella Borea
Responsabile account:
Raffaella Borea (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere