KPMG conferma l’attrattiva della regione Nord della Francia per gli investitori stranieri
KPMG conferma l’attrattiva della regione Nord della Francia per gli investitori stranieri
L’85% delle aziende a capitale straniero presenti nel Nord della Francia raccomanda la Regione! È uno dei principali risultati di uno studio indipendente condotto da KPMG su un campione significativo delle 1.077 filiali di gruppi stranieri presenti nel Nord della Francia e pubblicato lo scorso mese.
Una posizione strategica
Principale motivo della scelta di installare un’attività nel Nord della Francia è la posizione strategica di cui gode la regione, al centro del 1° bacino di consumi d’Europa. Per i due terzi delle aziende interpellate è la volontà di toccare il mercato francese e nord europeo che ha giustificato la loro presenza. L’82% delle aziende considerano questo vantaggio fondamentale.
La qualità della manodopera è anch’essa un fattore di soddisfazione per le aziende (dal 60% fino al 75% nei settori del commercio e della logistica) e rappresenta un altro stimolo per l’installazione nel Nord della Francia.
Per quanto riguarda la qualità della vita, sette dirigenti su dieci si dichiarano soddisfatti del dinamismo culturale e turistico regionale e circa i due terzi apprezzano le attrezzature sportive presenti nel Nord della Francia. Dal punto di vista dell’ambiente, i risultati dell’inchiesta mostrano, anche in questo campo, un gradimento delle aziende a capitale straniero: oltre l’80% si dichiarano molto soddisfatte o soddisfatte.
Un territorio attraente
Prima dell’installazione, il 46% dei responsabili della decisione interrogati avevano una buona immagine della regione e il 33%, invece, una cattiva percezione. Dopo il loro arrivo, solo l’1% di questi ribadisce la considerazione negativa, tanto che è il 68% a dichiararsi soddisfatto del Nord della Francia.
Con la crisi, nessuna azienda vive la sua presenza nella regione come un handicap. Al contrario, il 60% lo considerano tra i vantaggi, in particolare quelle del Benelux, e il 27% la ritengono strategica. Inoltre, apprezzano la qualità dell’ospitalità offerta dal Nord della Francia: circa il 60% giudica l’accoglienza di coloro che arrivano dall’estero soddisfacente o molto soddisfacente. Per un terzo degli intervistati, la regione si distingue in Francia, specialmente per la Germania e l’Olanda, che riconoscono una vicinanza culturale più forte con questo territorio.
Infine, il Nord della Francia si fonda su valori forti, riconosciuti dalle aziende. Alla domanda aperta: se la regione è un valore, non mancano gli aggettivi qualificativi: operosità, combattività, coraggio e accoglienza sono largamente citati. Abbastanza per fornire argomenti ai futuri investitori alla ricerca di un territorio attrattivo!
Per maggiori informazioni contattare:
Sig.ra Marie-Hélène CAUCHY
Communications Manager
Nord France Invest
299 Boulevard de Leeds - 59777 Euralille – (F)
Tel +33 (0) 359 562 336
mh.cauchy@nfinvest.fr
www.investinnorthernfrance.com
Contatto stampa: UBIFRANCE Italia – Pole Presse - Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere