SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

L’associazione Amici di Samuel alla riunione dell’osservatorio nazionale sulle disabilita’

21/01/15

Ci sarà anche la Onlus bergamasca presieduta dal Dott. Stefano Pelliccioli all’appuntamento romano di fine gennaio indetto dalla OND negli spazi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tre i temi che saranno trattati nell’ordine del giorno: autonomia, vita indipendente ed empowerment delle persone con disabilità.

Appuntamento il 26 Gennaio alle ore 11 al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’Associazione Amici di Samuel. L’Associazione bergamasca prenderà infatti parte alla riunione indetta dall’Osservatorio Nazionale sulle Disabilità (OND) e finalizzata a mettere sul tavolo problematiche di primo interesse per le persone affette da disabilità. Tra i temi caldi dell’ordine del giorno dell’OND - istituito dalla legge 3 marzo 2009, ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche azionali in materia di disabilità con la finalità di far evolvere e migliorare l'informazione sulla disabilità nel nostro paese e, nel contempo, di fornire un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche sociali, ndr - tre meriteranno particolare approfondimento: i concetti di autonomia, vita indipendente e empowerment.
<>. La riunione permetterà dunque di mettere in luce questa gravissima disabilità che, non essendo visibile come invece lo sono le disabilità motorie, non è ancora al centro della attenzione dei media né delle iniziative per la creazione di strutture che permettano il recupero delle potenzialità residue di chi ne è affetto. << Speriamo che, col tempo – conclude il Presidente - all’interno dei temi che verranno discussi posso essere anche inserita la filosofia che anima il nostro progetto pilota e sperimentale “SOGNO DI ARLECCHINO” che permette alle persone con grave disabilità, per legge non lavorativamente occupabili, di potersi inserire in progetti riabilitativi e risocializzanti che, pur non costituendo una occupazione lavorativa, consentano loro di gratificarsi, aumentare la loro autostima e autonomia>>.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaella Borea
Responsabile account:
Raffaella Borea (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere