SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

L’importanza di organizzare attività ricreative per la salute mentale dell’anziano in un centro diurno

10/09/10

Le attività ricreative e lo scambio generazionale hanno dato ottimi risultati nel raggiungimento di obbiettivi come il benessere dell’anziano e la serenità dei familiari, il caso del centro diurno di Villaggio Amico

Centro Diurno Villaggio Amico apre i battenti ed è pronto a contribuire al miglioramento della qualità della vita dell’anziano. La struttura si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Si rivolge prevalentemente a persone anziane con compromissione dell’autosufficienza ed accoglie gli ospiti nelle ore diurne. Gli obiettivi sono quelli di farsi carico di situazioni divenute troppo impegnative per la sola assistenza domiciliare ed offrire prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative in regime diurno. Il centro vuole così garantire un concreto sostegno e momenti di tutela e sollievo alle famiglie.
All’interno del centro diurno integrato, l’animazione è indirizzata sì alla riabilitazione dell’ospite ma soprattutto alla sua serenità mentale. Le attività vengono studiate seguendo quello che sono le preferenze del singolo e si rispettano i suoi interessi e le sue passioni. Così Villaggio Amico organizza: tornei di carte, gite, giornate dedicate alla cinematografia con proiezioni di film scelti dagli ospiti, momenti dedicati alla lettura e non poteva mancare l’intrattenimento musicale.
Restano fondamentali i contatti con l’esterno per non creare una sorta di isola felice ma chiusa: così anche i giovani delle scuole e quelli del catechismo sono invitati al centro per poter trasmettere la loro allegria e voglia di vita. Questi incontri tra generazioni sono previsti costantemente a Villaggio Amico e sono i momenti preferiti dagli ospiti.
Il centro diurno di villaggio Amico non lascia niente al caso e riesce ad assistere l’anziano e sostenere la famiglia nel migliore dei modi. Per maggiori informazioni, potete contattare lo 02 96489496 o visitare il sito www.villaggioamico.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Martina Cancellotti
Responsabile account:
Martina Cancellotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere