L’istruzione è la chiave del futuro. Le bomboniere solidali Cefa, una vera opportunità solidale
Il giorno delle nozze, il battesimo o la comunione di un figlio rappresentano gli eventi più felici della vita di ogni persona, giorni in cui la tradizione occidentale prevede il dono di un oggetto commemorativo, solitamente una bomboniera o un porta-confetti che ricordi tutti i significati e la gioia dei felici momenti passati insieme alle persone più care.
Significati ancora più profondi a un giorno già speciale si possono dare offrendo la possibilità a bambini lontani che appartengono alle più povere comunità del mondo di scegliere il proprio futuro e di donare loro la libertà che l’educazione offre. Cefa Onlus, tramite l’ordinazione delle bomboniere solidali artigianali, offre la possibilità di sostenere progetti come “Diritto allo Studio” che si rivolge alle bambine delle scuole elementari e medie della comunità guatemalteca del Quiche. La vita in questo distretto del Guatemala è particolarmente difficile: le donne sono discriminate in quanto povere, donne e indigene, la guerra civile durata più di 35 anni ha lasciato la popolazione molto povera e la volenza di molti uomini a causa dell’alcolismo. Il matrimonio molto precoce delle bambine viene visto come l’unico modo di sfuggire alla vita difficile che offre la famiglia di origine invece è, purtroppo molte volte, solo l’inizio di un nuovo ciclo di violenze per le donne che vivono in quest’area.
Il progetto Cefa Onlus “Diritto allo Studio” mette a disposizione delle bambine molte borse di studio ogni anno per sostenere la loro alfabetizzazione, progetto che ha come scopo sia la loro futura indipendenza che la possibilità di avere una professione e una vita al di fuori del proprio spazio, cose che molte volte non immaginano possibili. La tradizione insegna loro che il ruolo della donna è di curare la sfera domestica della famiglia; la possibilità di scegliere per se stesse un futuro diverso di quello che le loro mamme hanno avuto, non ha davvero prezzo!
Tutto questo è possibile attraverso una piccola donazione per le bomboniere solidali Cefa Onlus che ci permetterà di sostenere anche nel futuro il progetto “Diritto allo Studio” e di dare alle bambine del Quiche la possibilità di una vita dignitosa. Colorate, artigianali e soprattutto portatrici di profondi significati solidali, le bomboniere Cefa Onlus saranno un modo unico di condividere la gioia dei momenti felici con chi è meno fortunato!
Visitate il sito www.bomboniere-solidali.org per ammirare la bellissima collezione di bomboniere solidali Cefa Onlus e scegliere quelle più adatte alle vostre occasioni da festeggiare!