VARIE
Comunicato Stampa

L’O.P.E. Presidente Giuseppe Catapano patrocina 'Il Vicolo in Vita'

28/07/10

Il Presidente Giuseppe Catapano: “Evento che irrobustisce il senso di appartenenza alle comunità locali”

L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, presieduto dal Dr. Giuseppe Catapano, patrocina la manifestazione “Il Vicolo inVita”, in programma a Pietracatella (CB), per la giornata di venerdì 6 agosto 2010, organizzata dalla Pro Loco Pietramurata.

Nel corso della manifestazione il Presidente dell’O.P.E. Giuseppe Catapano consegnerà una targa premio agli organizzatori per la capacità di esaltare e promuovere il territorio e le sue vocazioni.

“Il Vicolo inVita – dichiara il Presidente Catapano - rappresenta una favorevole occasione per incentivare l’opera di valorizzazione delle antiche e radicate tradizioni del territorio molisano. La manifestazione assume anche ulteriore valenza perché è in grado di irrobustire il senso di appartenenza alle comunità locali e le relazioni socio-culturali tra i diversi rioni del comune di Pietramurata. L’amore per il territorio si trasforma quindi in valore aggiunto nella prospettiva di favorire momenti di aggregazione e di formazione personale. L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, che riserva grande attenzione a tutto ciò che qualifica l’offerta artistica e culturale, ha avvertito l’esigenza di dare spazio e voce a questa istanza proveniente direttamente dal territorio, accompagnandola e sostenendola con convinzione”.

* Il Vicolo InVita - sulle orme del Castello Azzurro
Il "Vicolo inVita" nasce dall’idea di promuovere, valorizzare, far rivivere e conoscere il centro storico di Pietracatella. Nell’estate del 2009 la Pro Loco Pietramurata ha lanciato l’iniziativa che si è rivelata un successo in ordine al numero di visitatori (circa 400); inoltre, la buona riuscita della manifestazione è stata possibile grazie anche alla collaborazione di tutte le associazioni che operano in paese. Per una notte "Il vicolo inVita" ha aperto le porte del centro storico per una passeggiata guidata nell’intricato reticolato dei vecchi rioni che ascendono fino alla chiesa di San Giacomo, alla Morgia e al sito in cui sorgeva il castello. Artisti di strada, gruppi di musica popolare e classica, attori in costumi medievali, stand delle associazioni, letture espressive di brani letterari hanno accompagnato nel percorso il visitatore, che è stato invitato soprattutto a riappropriarsi o a riscoprire il fascino di luoghi semplici ma altamente evocativi di una storia, di una civiltà.
La Pro Loco Pietramurata ripropone la manifestazione per l’agosto 2010, la terza edizione, che vedrà nuovi percorsi e nuove idee messe in pratica, poiché l’ancora di salvezza che si è deciso di lanciare ad un paese, al suo borgo e alla sua storia arrivi ancora più in profondità.

Ufficio stampa del presidente

Bruxelles, 4 agosto 2010

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
O.P.E.
Responsabile account:
Luca Filipponi (Legale rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere