AZIENDALI
Comunicato Stampa

La Business Intelligence del gruppo Sorin è sempre più mobile grazie ad Axiante

14/12/11

La società di consulenza Axiante ha reso mobile il sistema di business intelligence del colosso del settore medicale Sorin, basato sulle soluzioni di IBM Cognos

Sorin, azienda multinazionale operante nell’ambito dei dispositivi medicali e leader nel trattamento delle malattie cardiovascolari, ha scelto Axiante, società di consulenza attiva a livello internazionale nell’ambito dei progetti informatici di BI, CPM, CRM, ERP e Information Management, per ampliare le funzionalità del proprio sistema di business intelligence. Grazie a un portale progettato e realizzato interamente da Axiante, sia il management sia il personale commerciale di Sorin può oggi accedere tempestivamente a tutti i dati di vendita, costantemente aggiornati, tramite tablet o smartphone come iPad o iPhone, senza quindi dover necessariamente avere a disposizione un PC e con notevoli vantaggi in termini di flessibilità operativa.

Il Gruppo Sorin sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per la cardiochirurgia e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Con circa 3.700 dipendenti in tutto il mondo, Sorin è attiva in tre aree terapeutiche principali: bypass cardiopolmonare (sistemi di circolazione extracorporea e di autotrasfusione), gestione del ritmo cardiaco, riparazione e sostituzione di valvole cardiache. Ogni anno, oltre un milione di pazienti in più di 80 paesi sono trattati con dispositivi Sorin.

Per gestire al meglio i dati relativi alle funzioni di vendita, Sorin si avvale di un data warehouse e di un sistema di business intelligence basati sulle soluzioni IBM Cognos. “Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di apprezzare le funzionalità degli strumenti che ci hanno permesso di analizzare i dati di vendita in base a diverse tipologie quali i prodotti, i mercati e le categorie di clienti – sottolinea Cesare Varzi, Vice President, Corporate Information Technology del Gruppo Sorin -, oppure segmentando dati e informazioni in relazione alle funzioni aziendali che interrogavano il sistema”. In occasione del passaggio alla nuova versione IBM Cognos, Sorin ha avuto la necessità di ampliare ulteriormente le funzionalità del sistema, con l’obiettivo di rendere le consultazioni e le analisi dei dati ancora più immediate senza doversi necessariamente collegare al sistema informativo aziendale con una rete privata virtuale, e avvalendosi di un’interfaccia più intuitiva e facilmente utilizzabile anche da non esperti.

Per soddisfare queste esigenze, Sorin si è rivolta ad Axiante, da tempo partner implementativo del Gruppo, che, dopo un’attenta analisi della situazione e delle necessità, ha progettato e realizzato una soluzione ad hoc, un portale fruibile via web che è stato reso disponibile a cavallo dell’estate 2011. Axiante ha agito lavorando su due fronti: per prima cosa ha realizzato un portale di entrata personalizzato in base a ciascun ruolo aziendale, con una differenziazione che viene operata automaticamente dal sistema in fase di “logon”. “In questo modo, un funzionario commerciale può accedere ai dati relativi alle sue vendite, con visioni su diverse categorie, come il venduto sui primi dieci clienti per importanza – precisa Varzi -. Analogamente, le funzioni corporate hanno una visione completa sull’intero andamento della funzione vendite”. Successivamente, il portale realizzato è stato reso disponibile anche via web per essere consultato con tutti i dispositivi mobili più evoluti, in particolare con gli smartphone e i tablet come gli Apple iPhone e iPad.

“Uno dei punti di forza del supporto e della consulenza di Axiante è stato quello di riuscire a realizzare il nuovo sistema utilizzando gli strumenti standard contenuti nella soluzione IBM Cognos – spiega Varzi -, senza quindi dover ricorrere a estensioni di terze parti e senza dover distribuire alcun software specifico agli utenti dotati di dispositivi mobili diversi dai PC, con notevoli vantaggi in termini di flessibilità e soprattutto di sicurezza”.
La flessibilità e l’immediatezza della consultazione delle informazioni relative alle vendite costituiscono un notevole vantaggio che va ad aumentare l’efficacia della presenza di Sorin sul mercato, grazie al fatto che il personale commerciale può ora concentrarsi maggiormente sulle attività più a valore aggiunto, dovendo dedicare sempre meno tempo a reperire i dati. “Grazie al progetto realizzato da Axiante, il personale di vendita è oggi in grado di effettuare analisi sul venduto o sullo storico di ciascun cliente anche quando si trova nella sala d’attesa del chirurgo o del medico che sta svolgendo le sue attività di routine - conferma Varzi -. Il sistema ha avuto il proprio battesimo a settembre 2011, e già dalle prime settimane abbiamo ricevuto riscontri più che lusinghieri da tutti i nostri utenti”.

Tra personale commerciale e management della linea di vendita, sono attualmente circa 250 le persone del Gruppo Sorin che utilizzano il nuovo sistema di business intelligence realizzato da Axiante. Per il futuro, l’intenzione è quella di “aggiungere ‘viste’ ulteriori ai cubi di analisi dei dati, in modo da avere una panoramica sempre più ampia dell’andamento del business e aumentare ulteriormente la nostra competitività”, conclude Cesare Varzi.


Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende

Axiante è una società di consulenza in ambito software applicativo e servizi tecnologici a valore aggiunto, specializzata nella realizzazione di progetti informatici per tutti i principali settori verticali di attività basati sulle soluzioni di Business Intelligence (BI), Corporate Performance Management (CPM), Customer Relationship Management (CRM), Enterprise Resource Planning (ERP) e Information Management. In questi ambiti, opera in collaborazione e in partnership con i leader internazionali del mercato, tra i quali IBM Cognos, Oracle Hyperion, e SAP Business Objects. Creata da quattro professionisti forti di approfondite esperienze acquisite sia presso importanti fornitori del settore ICT sia in aziende di rilevanza internazionale, Axiante fa della specializzazione nei progetti di ampio respiro e nell’approccio “one stop shopping” i propri tratti distintivi. La società ha sede alle porte di Milano e opera a livello sia italiano sia internazionale con importanti referenze di clienti di primo piano al proprio attivo.
Per ulteriori informazioni: www.axiante.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grandangolo Communications
Responsabile account:
Rosy Auricchio (Managing director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere