La campagna "Un mondo libero dalla droga" arriva a Castelfiorentino
La Scuola Superiore Enriques accoglie i volontari di “Un mondo libero dalla droga” per una lezione alle classi prime.
Venerdì 12 e Sabato 13 febbraio 2016 i volontari della campagna informativa “Un mondo libero dalla droga” hanno incontrato i giovani di Castelfiorentino per informarli sulla natura delle droghe e sui gravi pericoli che corre chi le assume. L’Istituto di Istruzione Superiore Enriques ha messo a disposizione il suo Auditorium per ospitare 5 classi prime: nella sala i volontari della campagna hanno mostrato ai ragazzi dati scientifici, dati statistici e video sul consumo di droga tra i giovani. Nei video sono raccontate in prima persona le esperienze di chi è caduto nella trappola della droga e ne è uscito, desiderosi di raccontare ai più giovani la loro dolorosa esperienza.
La pressione dei media verso l’uso irresponsabile di molti tipi di droga, e la frequente mancanza di iniziativa di famiglie e istituzioni, sono tali che i ragazzi conoscono spesso solo le informazioni che ricevono da internet e dalle canzoni. Questo fa sì che molti dati del tutto falsi circolino indisturbati tra gli studenti delle scuole, attorno alle quali si aggirano gli spacciatori in cerca di “nuovi clienti”.
I volontari hanno quindi messo l’accento sulle droghe che per i giovani costituiscono la porta d’ingresso: Alcol, Marijuana, Extasy. Se infatti è del tutto improbabile che un tredicenne accetti di punto in bianco una dose di eroina, è molto più comune che, anche solo per curiosità, cada nella trappola di queste droghe molto più diffuse. Dato che il 90% dei consumatori di Cocaina ha cominciato proprio con Alcol o Marijuana, riuscire a informare i giovani in tempo è assolutamente fondamentale.
Tutti i video mostrati durante queste lezioni sono disponibili sul sito it.drugfreeworld.org.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere