La ferrovia Avisio e le problematiche connesse: conferenza stampa indetta da Transdolomites
giovedì 13 luglio 2023 ore 10,00 nella Sala Conferenze dell'Hotel America a Trento, Via Torre Verde N. 50.
Con l'avvicinarsi delle elezioni provinciali dell'autunno 2023 abbiamo intenzione di intervenire in modo deciso nel percorso temporale che accompagnerà all'appuntamento elettorale. Ciò sempre mantenendo politicamente la posizione indipendenza della nostra associazione.
Nel corso di questi anni abbiamo messo spalle al muro coloro che per lungo tempo hanno osteggiato l'idea della Ferrovia Valli dell'Avisio.
In modo scientifico a suon di studi tecnici ed economici abbiamo dimostrato la fattibilità dell'infrastruttura, la sostenibilità economica.
L'inettitudine della politica trentina ha fatto sì che si sia persa l'occasione storica per finanziare progetto ed opera.
Ci saranno future occasioni a tale riguardo che non possiamo più concedere vengano mancate.
Ordine del giorno della conferenza;
- dove la politica trentina ha tradito la ferrovia Avisio ?
- quale occasione storica abbiamo perso ?
- quale chance si profila per il breve periodo?
- come e dove Transdolomites andrà alla ricerca dei finanziamenti integrativi per non solo per la Ferrovia Avisio ma per un disegno ferroviario trentino transfrontaliero?
- in un periodo di forte sofferenza delle aziende turistiche grande è il rischio della criminalità organizzata che non avendo problemi di liquidità è una delle poche realtà che possono entrare in tale mercato. Può e come una ferrovia creare le condizioni di una rinascita dei territori, creare maggiore redditività all'economia e creare le condizioni per portare investimenti puliti sul territorio?
- il monito trasversale indirizzato ai futuri candidati alle provinciali.
INFO
Massimo Girardi
Presidente di Transdolomites
Cell. 320.4039769