SALUTE e MEDICINA

La Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus ancora una volta prima in città nella scelta del cinque per mille

15/05/14

La Fondazione, che si occupa della raccolta fondi per sostenere gli studi in neuroriabilitazione dell’IRCCS Ospedale San Camillo, è l’Ente di Ricerca di Venezia città con il maggior numero di preferenze espresse dai contribuenti.

L’Agenzia delle Entrate nei giorni scorsi ha pubblicato i dati relativi al 5 X 1000 delle imposte del 2012. La Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus rimane la preferita tra gli enti che nella Venezia insulare sono impegnati nella ricerca. Sono infatti 835 le persone che due anni fa hanno scelto di destinare il proprio 5 per 1000 alla Fondazione: 506 hanno firmato nel riquadro per il sostegno alle onlus, mentre 329 per la ricerca sanitaria. La Fondazione San Camillo Onlus è infatti inserita sia nell’elenco relativo al sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, sia in quello del Finanziamento della Ricerca Sanitaria.

Grazie al cinque per mille del 2012 può ora ricevere dallo Stato oltre 35mila euro da investire nella ricerca in neuroriabilitazione dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) Ospedale San Camillo del Lido di Venezia. Da quando nel 2007 ha iniziato a beneficiare dei fondi provenienti dalla scelta del 5X1000, la Fondazione ha ricevuto in totale quasi 300mila euro, interamente impegnati in numerosi progetti di ricerca innovativi nella cura, nell’assistenza e nella riabilitazione di ictus cerebrali, traumi cranici (es. da incidenti stradali o sul lavoro), lesioni al midollo spinale, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica (SLA), morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, neuropatie, demenze e altre malattie che provocano disabilità.

In questi anni sono state finanziate numerose borse di studio per giovani ricercatori e sono stati acquistati diversi strumenti di laboratorio. “Nel momento di difficoltà economica che stiamo vivendo nel nostro Paese, consideriamo queste 835 preferenze come un segno importante di fiducia che ci incoraggia a perseguire con sempre maggior impegno il nostro obiettivo”, dichiara il dott. Francesco Pietrobon, Presidente della Fondazione San Camillo Onlus e Direttore Generale dell’IRCCS Ospedale San Camillo. “Vorrei quindi esprimere il nostro più sentito ringraziamento a quanti hanno voluto destinare alla nostra Fondazione il proprio 5x1000. Non possiamo conoscere i loro nomi, ma vorrei esprimere a ciascuno il grazie dei nostri ricercatori e dei nostri ospiti. Dalla semplice indicazione del nostro codice fiscale, con la firma di ogni contribuente, deriva un sostegno economico di fondamentale importanza per ridare la speranza a sempre più persone. Grazie a tutti”.

Fondazione Ospedale San Camillo IRCCS
Fabio Cian (Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne)