La Giornata Mondiale degli Oceani 2025
Continuano le attività dell'associazione AIPU per sensibilizzare il territorio.
Diverse classi dell’Istituto Nautico di Gaeta G. Caboto il 2 maggio scorso hanno riempito l’aula magna per partecipare alla Giornata Mondiale degli Oceani 2025, organizzata dall’AIPU Associazione Internazionale per i Progetti Ulisse e dalla Lega Navale Italiana Sezioni di Gaeta e Sperlonga.
Dopo una introduzione del presidente della Lega Navale di Gaeta Gianluca Di Fazio, si è relazionato sugli argomenti previsti per la giornata e cioè lo scioglimento dei ghiacciai dovuto ai cambiamenti climatici e il problema dell’inquinamento da plastica. Il primo tema è stato affrontato dal biologo marino Adriano Madonna, che ha mostrato immagini del Perito Moreno, il più grande ghiacciaio mobile del mondo, sito in Argentina, ai confini con il Cile, dove una equipe dell’AIPU si è recata nel 2023. L’Architetto Luigi Valerio, invece, ha intrattenuto gli studenti sul problema dell’inquinamento da plastica illustrando anche il progetto di monitoraggio Micromar.
La giornata Mondiale degli Oceani 2025 proseguirà con altre tre manifestazioni: SULLA ROTTA DI ULISSE il 23 e 24 maggio un raduno di kayak con rotta Gaeta-Sperlonga; il 31 maggio un incontro per la sicurezza in mare con i diportisti e la Guardia Costiera di Gaeta allo YACHT CLUB GAETA; l’8 Giugno una giornata dedicata interamente al Mediterraneo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere