SOCIETA
Articolo

La malasanità? Come marito e moglie

07/01/10

Riflessioni ad alta voce tra l'agro e l'amaro.

TG delle 20.30 del sei gennaio 2010 . Quattro nuovi casi di cattiva sanità (o "malasanità" qualsivoglia) che attraversano il Paese, da nord a sud: A Foggia due neonati sono morti nel reparto di Terapia intensiva (lo stesso per entrambi); a Bari un'ottantenne muore con trauma cranico "scivolando" fuori dall'autoambulanza mentre lo stavano trasportando da un reparto all'altro del Policlinico; a Trento una donna di 50 anni muore di tumore....per un francobollo.
Vabbè, ci siamo talmente "abituati" a questo tipo di notizie (e questo è ancor più grave) che il TG finisce, lasciandoci nel silenzio dell'incredulità abortita mentre ci prepariamo alla visione (su RAI TRE) dei due nuovi episodi della fiction "Medicina generale" - non la guardo mai (mi sembra lo "scimmiottamento italico" dell'americana "ER-medici in prima linea") ma ieri incominciai a cenare a quell'ora e così mi "trovai" per caso in quelle storie banali e, nello stesso tempo, di kafkiano sapore ricordando il TG)."M'ama non m'ama" e "Nel regno del caso", i titolo dei due episodi: Gabriella dopo aver baciato Matteo, sembra un'altra persona(?) e così tra i due nasce una romantica storia; Elia e Letizia, invece, hanno qualche piccolo problema; Anna intanto perdona a Giacomo il suo tradimento. E poi baci in corsia, sms e telefonate in sala operatoria alle proprie amanti.....Ma in questo cazzo di ospedale esiste un medico che nelle ore di lavoro fa "solo" il suo lavoro non lasciandosi anestetizzare la ragione e il buon senso mentre fa diagnosi e assegna terapie?? Ma forse sono io che ho una visione "distorta".
A un certo punto succede qualcosa che soddisfa il nostro "desiderio di rivalsa" nei confronti di chi sta dall'altra parte : Bergamini (il primario) mentre sta raggiungendo la clinica, ha un lieve infarto. L'autista comunica immediatamente la cosa in ospedale e un infermiere subito -ma con molta calma- avvisa il medico di turno che, ricevuta la notizia non scende neppure i piedi dalla sua scrivania. Ammazza oh!! E' il primario e questo non si muove per niente, figuriamoci se fossi stato io (in senso lato). Vabbè, riconsidero la cosa: La reazione del medico è giusta, "La malaSanità è uguale per tutti". Ma vengo smentito dalle scene successive : "La Sanità non è uguale per tutti".... e infatti al primario vien offerto tanta di quell'attenzione. Poi si capisce che i suoi "disturbi" sono dovuti ad un viaggio fuori Italia, senza moglie e con amante... quel porco!!
Ma una cosa mi ha insegnato (prima che lasciassi la visione ai più "incantati" della famiglia e mi ritirassi fra le pagine di un buon libro). Ci fu una citazione, da parte di uno dei medici "ad ogni costo", che rivolse ad una paziente :"Il medico ed il paziente sono come marito e moglie. Se le cose non finiscono bene la colpa non è solo del medico che non ha saputo diagnosticare ma anche del paziente, che gli ha nascosto qualcosa". ILLUMINANTE !!!!...... Ma quei due neonati , quell'anziano e quella signora morta di tumore...Cosa hanno tenuto nascosto ai medici ??!!
Non ridiamoci su : E' tutto, molto ma molto triste. - leonardo basile

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Leonardo Basile
Responsabile account:
Leonardo Basile (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere