La stampa cinese a Modena e Bologna alla scoperta dei loro gioielli turistici
Sabato 9 e Domenica 10 marzo 4 reporter di una diffusa rivista cinese saranno protagonisti di un educational tour a Modena e Bologna, organizzato da APT Servizi ed Enit Pechino, che si concluderà con un grande reportage sullo stile di vita italiano - I giornalisti “trasmetteranno” anche in diretta ai maggiori network cinesi le loro sensazioni e le loro scoperte attraverso video e foto - Arte, enogastronomia, architettura, Motor Valley al centro dell’eductour che consentirà ai reporter di arrivare a Modena e Bologna a bordo di Maserati
Sabato 9 e Domenica 10 marzo Modena e Bologna saranno al centro di un reportage sullo stile di vita italiano realizzato da quattro giornalisti cinesi, inviati di “UP Magazine” di Pechino, rivista del gruppo Lyfe Style, dedicata al costume, al wellness e al fashion. L’educational che li vedrà protagonisti, organizzato da APT Servizi in collaborazione con Enit Pechino, fa parte di un più ampio itinerario con tappe a Roma, Firenze e Milano.
Al termine del tour italiano è prevista la realizzazione di un fascicolo di 20 pagine con una galleria fotografica e la produzione di un video. Ma i reporter cinesi racconteranno anche in diretta la loro esperienza e le loro scoperte turistiche, visto che nel corso della loro permanenza a Modena e Bologna invieranno ai principali network cinesi foto e video.
Sono sempre più numerosi i cinesi che scelgono l’Italia come meta dei propri viaggi e in questo contesto l’Emilia Romagna è in grado di offrire un prodotto ricco di attrattive per il turista cinese: gli itinerari artistici e culturali, i prodotti di lusso, la moda, i motori e il made in Italy in genere riscuotono infatti grande interesse. Per i cinesi il turismo non è ancora un bene essenziale, ma cresce il desiderio di conoscere e disporre del proprio tempo libero abbinato all’attrazione per l’Occidente. E’ un turismo di gruppo che predilige l’elemento cultura, ama vedere i luoghi rinomati, fare shopping e andare alla scoperta delle grandi opere architettoniche. E per soddisfare anche la passione motoristica, nell’ambito del tour italiano i reporter cinesi raggiungeranno Modena e Bologna a bordo di Maserati.
Il tour inizierà sabato pomeriggio 9 marzo a Modena dove è prevista una visita guidata al Centro storico della città con il Duomo, la Torre Civica della Ghirlandina e Piazza Grande dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'umanità.
In primo piano nella visita del centro storico anche le eccellenze enogastronomiche del territorio con soste alle diverse “boutique” enogastronomiche e all’antico mercato coperto Albinelli. Successivamente i reporter cinesi faranno visita al Museo Casa Enzo Ferrari e la giornata modenese si concluderà con una cena a base di prodotti tipici.
Domenica 10 marzo i reporter di Pechino faranno una visita guidata ad una Acetaia di produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena trasferendosi poi a Bologna dove il tour della città prenderà il via dalla Torre Prendiparte. Qui è prevista una lezione di cucina bolognese cui farà seguito il pranzo a base di specialità locali. Nel pomeriggio il programma prevede la visita al centro storico di Bologna (con soste anche a Palazzo Pepoli, Sala Borsa ed altri esempi di recupero di antichi palazzi) e l’incontro con l’architetto e designer italiano Mario Cucinella esperto in recuperi urbanistici ecosostenibili che ha progettato la nuova sede degli uffici comunali in piazza Liber Paradisus. In serata, dopo il rientro a Modena, la tappa regionale dei reporter cinesi si concluderà con una cena a base di prodotti enogastronomici di eccellenza.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com