TURISMO

Le soluzioni ICT per l’industria dell’ospitalità - Seminario di GP Dati a Malta

11/05/11

Si è svolto recentamente presso il Corinthia San Gorg Hotel di St Julians a Malta, il seminario sul tema “ICT e l’industria dell’ospitalità”, organizzato da GP Dati Hotel Service Spa, azienda veneta che progetta soluzioni gestionali e applicazioni software per il settore dell’hospitality, in collaborazione con Panta Marketing & Services LTD. All’evento ha partecipato anche l’Università di Malta.

Si è svolto il 23 Novembre 2010 presso il Corinthia San Gorg Hotel di St Julians a Malta, il seminario sul tema “ICT e l’industria dell’ospitalità”, organizzato da GP Dati Hotel Service Spa, azienda veneta che progetta soluzioni gestionali e applicazioni software per il settore dell’hospitality, in collaborazione con Panta Marketing & Services LTD. All’evento ha partecipato anche l’Università di Malta.
Dopo il discorso di benvenuto tenuto da Piero Pellegrini, Presidente di GP Dati Hotel Service Spa, il seminario è iniziato con un intervento di Filippo Barbetta, Business Developer & Alliance Manager di GP Dati, che ha parlato di come le tecnologie ICT per il settore del turismo contribuiscono a incrementare le vendite, presentando la Suite Scrigno, il booking engine progettato e realizzato da GP Dati, in grado di gestire tutte le prenotazioni delle catene alberghiere, dei centri di prenotazione o dei singoli alberghi, sia quelle dirette, sia quelle provenienti dai GDS o IDS.

Dopo il coffee break, Stanley Zammit, Direttore dell’Hotel Paradise Bay di Malta, ha raccontato il case study della sua struttura alberghiera. Il Direttore ha parlato dell’evoluzione della tecnologia utilizzata per la gestione del suo hotel, una struttura a 4 stelle con 300 camere, dal 1974 fino ad oggi, illustrando i motivi per cui la sua scelta è caduta su GP Dati Hotel Service Spa: un’azienda italiana che gode di una buona reputazione nel settore alberghiero, in grado di fornire risposte tempestive e soluzioni personalizzate.

In seguito Filippo Barbetta, il Responsabile Commerciale estero di GP Dati, ha presentato il case history di AtaHotels, importante catena alberghiera italiana che da 40 anni opera sia nell'ospitalità business sia in quella turistica.

Il gruppo, che da diversi anni ha messo in atto una strategia fortemente incentrata sul benessere psico-fisico dei suoi ospiti, realizzando nuove strutture e servizi dedicati al relax, come beauty farm, impianti sportivi, spa e Wellness center, ha ottenuto un successo crescente e ha visto crescere la necessità di adeguare i propri sistemi gestionali, ormai lenti, poco affidabili e costosi dal punto di vista della manutenzione.

La soluzione proposta dal team R&D di GP Dati è stata quella di implementare una soluzione ad hoc per Atahotels che prevede l’associazione della carta con cui si accede al circuito di spazi e servizi della catena alberghiera, a un sistema di trasmissione dati contact-less (in radiofrequenza) su protocollo RF-Id. Un unico supporto che permette agli ospiti di accedere a tutti i servizi delle strutture, dalla camera al ristorante o al bar, dalla Beauty farm alla palestra.

Grazie a questa soluzione la catena alberghiera Atahotels ha potuto ridurre i costi dell’hardware e della manutenzione, razionalizzare le attività di front e back office e l’operatività, semplificare e velocizzare le transazioni, acquisendo maggior flessibilità nelle politiche di vendita.

Dopo pranzo l’evento, che ha visto in totale la partecipazione di circa 20 persone, di cui 3 clienti, si è concluso con gli incontri di GP Dati con i 5 prospect che erano presenti al seminario.

GP DATI HOTEL SERVICE S.p.a
Sammer Allamadani (Responsabile pubblicazioni)