VARIE
Comunicato Stampa

Legambiente presenta comuni rinnovabili 2014

14/05/14

Legambiente presenta il dossier Comuni Rinnovabili 2014 dichiarando che 8.054 comuni sfruttano le green energy e sono ben 29 le realtà italiane rinnovabili al 100%.

Nel 2013 è aumentata la diffusione di tutte le fonti rinnovabili e sono ormai presenti, in misura variabile, in tutti gli 8.054 comuni italiani e sono ormai più di 700 mila gli impianti diffusi nel 100% dei comuni d’Italia.
L’intero sistema di centrali energetiche alimentate a fonti rinnovabili lo scorso anno ha prodotto la cifra record di 104 TWh e garantito il 32,9 % dei consumi elettrici del Paese e il 15% di quelli complessivi.

Nel rapporto a destare particolare attenzione sono i 29 Comuni rinnovabili al 100% dove un mix di fonti riesce a produrre tanta energia quanta ne serve al paese, a volte anche di più, dimostrando che diventare green si può ed è vantaggioso per le tasche e per l’ambiente.

In Italia sono 8054 i Comuni del solare (737 nel 2013) con Casaletto di Sopra (Cremona) e Seneghe (Oristano) che conquistano il record di impianti per abitante. I Comuni dell’eolico sono invece 628, il mini idroelettrico (fino a 3 MW di potenza istallata) è presente in 1123 realtà, i Comuni della geotermia sono 372, per una potenza installata pari a 814 MW elettrici,

Consapevoli dell’importanza del contributo energetico che le fonti rinnovabili offrono e dell’impatto avuto nel tempo sulla riduzione delle emissioni inquinanti del settore energie oltre che sulle importazioni dall’estero da Legambiente arriva l’appello affinché si continui a supportare la crescita degli impianti per la produzione di energia a basso impatto. Per far questo serve però una politica lungimirante che tenga conto delle future necessità del paese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Greentech di Ing. Claudio Ascanio
Responsabile account:
Ing. Claudio Ascanio (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere