VARIE

Lettera aperta al curatore fallimentare della Enterprise Digital Architects spa

04/10/08

Salvaguardare l'occupazione e le prospettive industriali dei lavoratori e delle lavoratrici EDA

Fismic R o m a
Via dei Sulpici, 50 – 00174 Roma
Tel 06/76966480- Tel/Fax 06/45427106
e-mail:romalazio@fismic.i

Egr. avv. P. D’Agostini,

siamo consapevoli e perfettamente a conoscenza delle norme di legge che debbono regolare i Suoi comportamenti in una fase di vendita dell’azienda e, in ordine a ciò, nulla di anomalo abbiamo, naturalmente, da farLe rilevare.

Desideriamo, invece, manifestarLe tutta la nostra preoccupazione in relazione al possibile evolversi di questa vicenda a causa della stima, da poco resa ufficiale, del valore di EDA.

Non intendiamo naturalmente entrare nel merito della perizia che costituirà la base d’asta per la vendita di EDA.

Ciò che stiamo ponendo (e, naturalmente, non solo a Lei) è un delicato problema, di ordine politico ed industriale, fortemente connesso alla rilevanza sociale che può avere, in tale ottica, la salvaguardia occupazionale sia dei dipendenti EDA (circa 350 unità) che, indirettamente, di quelli Vitrociset Spa.

Riteniamo che possa comprendere la delicatezza della situazione ed il fatto che il salvataggio di EDA Spa non possa che passare, oggi, per una operazione che la veda integrarsi e potenziarsi sinergicamente con soggetti - dotati anche della necessaria proiezione internazionale – capaci, tuttavia, di proporsi al mercato con soluzioni complementari ed omogenee sia in termini di know-how che di conoscenza del mercato.

Solo attraverso questa strada si possono ragionevolmente ipotizzare concrete possibilità di salvaguardia e sviluppo sia sul piano industriale che occupazionale dei lavoratori e delle lavoratrici EDA.

Non è, naturalmente, nostro compito indicarLe soluzioni: la responsabilità di ciò attiene infatti ad altri ruoli, pubblici e privati, che, a diverso titolo e nel rispetto delle norme di legge in materia, sono coinvolti nella vicenda.

Nostro unico intento era, ed è, quello di fornirLe il punto di vista di una organizzazione sindacale che ha sempre avuto a cuore gli interessi del lavoro intendendo, con ciò, la sorte dei dipendenti e dell’impresa.

Resta, infatti, nostro impegno primario ed indifferibile far sì che vengano garantiti i livelli occupazionali e le connesse prospettive industriali ad una azienda (la EDA) in grado di offrire servizi tecnologici avanzati sia al settore pubblico che privato attraverso l’utilizzo di competenze professionali altamente qualificate.

Chiunque dovesse acquisire EDA Spa deve, a nostro avviso, essere in condizione ed in grado di garantire realmente ed in via prioritaria le condizioni di cui sopra.

Ne consegue che il nostro eventuale gradimento, qualora decidessimo di renderlo esplicito, sarà frutto delle indicate discriminanti e chiediamo, nei limiti del possibile, che esse possano essere fatte proprie anche da chi sarà chiamato a decidere.

Auspicando che, per quanto Le compete e naturalmente anche in relazione alle citate norme di legge, voglia considerare utile alla soluzione del problema anche l’insieme della posizione da noi espressa, Le inviamo i nostri migliori saluti ringraziandola fin d’ora per il Suo operato e per quanto potrà fare in tale complessa situazione.

Roma 06.10. 2008 Fismic Nazionale

Fismic Roma
Silvio Battistini (Segretario Generale Fismic Roma)