VARIE
Articolo

Listelli e legno di balsa per modellismo

18/11/10

Cosa sono i listelli di balsa ed in che modo vengono utilizzati. Il legno di balsa è molto utilizzato nel modellismo ed apprezzato per la sua leggerazza e comodità di utilizzo.

Il legno di balsa è il legno più leggero conosciuto al mondo, ed è famoso anche ai non addetti ai lavori per il suo utilizzo in aereo modelli e modellismo statico in genere.

Con il legno di balsa vengono realizzati piccoli aerei ed elicotteri telecomandati ma anche modelli di barche, navi storiche, strutture in ambientazioni dove serve far vedere il legno vero. Più rare ma comunque riuscite sono state grandi costruzioni come ad esempio un fuoristrada americano Hummer realizzato con questo legno e con il foam (un materiale sintetico spugnoso)

La balsa è reperibile sul mercato in tre tipologie: dura, media, leggera.
Quella dura viene usata per elementi strutturali e portanti, quella media per i rivestimenti, mentre quella leggera per i riempimenti dato che è ha un peso contenutissimo ed è friabile; la balsa leggera va maneggiata con molta cura perché si ammacca anche con una semplice pressione delle dita.

Il legno di balsa si lavora con cutter (taglia balsa), traforo, carte vetrate di diverse finezze e anche alcuni attrezzi per riscaldarla e modellarla. Può essere incollata a strati incrociati per dare maggiore resistenza proprio come avviene per i compensati e multistrati.

L’utilizzo della balsa è sempre nel senso delle venature, perché diversamente si romperebbe con pressioni piccolissime.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grikoseo di Alessandro Scorrano
Responsabile account:
Alessandro Scorrano (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere