SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Mercoledì 16 aprile la prima edizione della "Giornata Camilliana del Cuore"

15/04/14

Controlli medici gratuiti per prevenire il rischio cardiovascolare

In occasione del quarto centenario della morte di San Camillo de Lellis, l’Ordine dei Ministri degli Infermi organizza la prima edizione della “Giornata camilliana del cuore”, dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Vi aderiscono sei strutture della Fondazione Opera San Camillo.

Visite cardiologiche gratuite si svolgeranno in alcuni ospedali e case di cura d’Italia (e nella casa generalizia dei Camilliani a Roma) per l’intera giornata di mercoledì 16 aprile.

Le visite effettuate presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) Ospedale San Camillo del Lido di Venezia e le strutture aderenti della Fondazione Opera San Camillo comprendono: visita cardiologica con ECG, misurazione pressione arteriosa, somministrazione carta del rischio vascolare, stima del rischio vascolare ed indicazioni di prevenzione.

Acireale, Bologna, Casoria, Catania, Cremona, Forte dei Marmi, Milano, Palermo, Roma, Venezia: queste le città in tutta Italia coinvolte nell’iniziativa, che vuole favorire un’adeguata consultazione medica in ambito cardiologico, in particolare in un periodo di crisi economica in cui non tutti possono accostarsi ai controlli medici. L’obiettivo è portare alla luce eventuali patologie cardiache, e soprattutto fornire indicazioni utili per prevenirle, adottando un corretto stile di vita.

Testimonial speciale della giornata è il giornalista Luciano Onder – vicedirettore del Tg2 – che da più di trent’anni si occupa di divulgazione medico-scientifica e nei giorni scorsi ha ricevuto la laurea honoris causa in Medicina e chirurgia all’Università di Pavia.

“La giornata camilliana del cuore – spiega fratel Carlo Mangione, coordinatore delle iniziative per il quarto centenario di san Camillo – nel sottolineare l’importanza dell’organo vitale per eccellenza, ci ricorda il messaggio lasciato dal nostro fondatore. “Più cuore, in quelle mani!”, diceva Camillo, che raccomandava di accudire i malati come una madre si prende cura dei propri figli. In questo senso, anche l’offerta di visite cardiologiche gratuite può essere un buon modo per custodire e difendere la salute. Siamo certi che quest’iniziativa vedrà dal cielo la benedizione del nostro Fondatore, contento che i “signori e padroni”, come lui amava chiamare i malati, siano al centro delle nostre attenzioni e delle nostre cure”.

Durante questa giornata, inoltre, sarà possibile visitare la reliquia del cuore di san Camillo custodita nel Cubiculum (la stanza in cui morì il Santo) in piazza della Maddalena 53 a Roma, nella casa generalizia dell’Ordine.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fondazione Ospedale San Camillo IRCCS
Responsabile account:
Fabio Cian (Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere