VARIE

Metti in gioco il tuo futuro e proponi la tua idea green

05/07/13

42 unità abitative green, costruite in bio edilizia senza l'utilizzo di cemento, un progetto pilota sperimentale che unisce le migliori tecnologie green. Sei un visionario e vuoi proporre la tua idea fatti avanti e mettiti in gioco!

Idalia Srl, Studio di architettura Massimo Valli, Impresa Edile Restaura, Domostyle Srl e Green Geek lanciano un appello pubblico per la progettazione partecipata di un’area ecocompatibile e sostenibile nella periferia milanese. Partendo dall’innovativo sistema modulare di costruzione di case prefabbricate, che non prevede l’utilizzo di cemento né di opere invasive sul territorio.
Con la collaborazione tecnica di B.T. Italia (British Telecom) e Green Geek per le comunicazioni wireless e mesh-network e del Vega Park per l’analisi e il benchmarking delle performance, è in progetto di un’area di 42 unità immobiliari interconnesse, progetto pilota per un nuovo modo di vivere. Incentrato sul concetto di GAS (gruppo di acquisto solidale) organizzato, il comprensorio acquisterà sia i servizi essenziali (elettricità, internet, acqua sanitaria) sia quelli vitali (acqua potabile, latte, carne, frutta e verdura), autoproducendo parte delle necessità grazie agli orti verticali e alle zone comuni. Fitodepurazione e distributori centralizzati per acqua minerale, latte e detersivi saranno nelle zone comuni, sociali, e accessibili alle singole unità. Sistemi di recupero delle acque piovane e doppi impianti idrici permetteranno alle case di consumare meno, fotovoltaico ed eolico verticale produrranno parte dell’energia necessaria ai suoi abitanti, domotica e illuminazione led per parti comuni e case private garantiranno analisi, suddivisione e riduzione dell’utilizzo di energia, e permetteranno di sfruttare al massimo l’energia auto prodotta.

Lo scopo è proporre in vista di Expo un nuovo concetto dell’abitare, un abitare 3.0, che concili bellezza estetica del costruito, eco compatibilità, basso impatto ambientale e tecnologia fruibile da chiunque, che semplifichi e migliori la qualità della vita. Il gruppo di lavoro mira a proporre un progetto pilota che riassuma il meglio delle soluzioni tecnologiche e non per il vivere.
L’appello è per il 15 luglio, i cittadini e le aziende in possesso di un progetto o una tecnologia green da proporre, e che vogliono partecipare alla sperimentazione, in un progetto aperto, pubblico e disponibile a tutti da copiare e replicare, per cercare di rendere più vivibili ed eco compatibili le nostre città del futuro.
L’invito è di incontrarci tutti il 15 luglio alle ore 18.00 in Via Brizi n° 2, presso lo show-room di Idalia, che sponsorizza l’iniziativa, un aperitivo brain-storming con quanti vogliano proporre una loro proposta o idea al progetto.
L’evento è disponibile su Facebook e su Google Plus

Stato di avanzamento, tecnologie selezionate e idee saranno presentate al pubblico e ad Expo nella settimana dal 22 al 28 luglio, una serie di 5 incontri serali dalle 18 alle 21 in cui conoscere e approfondire i dettagli operativi di quanto verrà costruito. Parallelamente il sito web geekbuilding.it aggiornerà tutti sull’avanzamento dei lavori, seguibili in diretta streaming con una webcam live in cantiere, e informerà chiunque ne sia interessato sui parametri e sulle informazioni relative alla performance green della costruzione e sui dettagli tecnici relativi alle soluzioni applicate.

E’ il tuo futuro che ti chiama! Hai un’idea o un progetto da proporre? Questo è il momento giusto per farsi avanti! Diventa il protagonista di un nuovo modo di abitare responsabile, consapevole e attento all’ambiente
Pinterest: http://pinterest.com/geekbuilding
Per informazioni o contatti:
Associazione Green Geek - CollegaMenti
www.greengeek.it info@greengeek.it