SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Monitoraggio Pazienti Cardiologici: Frost & Sullivan Prevede Crescita del Mercato Italiano

21/07/11

L’innovazione nelle applicazioni diagnostiche porterà ad un incremento degli introiti nel settore, passando dai 37.2 milioni di euro del 2010 a 53.3 milioni di euro entro il 2016

Cresce in Italia il mercato delle apparecchiature per il monitoraggio dei pazienti cardiologici. Il nostro Paese si colloca infatti ai primi posti a livello europeo: nel 2010 il mercato ha registrato un valore di circa 37.2 milioni di euro e si stima raggiungerà quota 53.3 milioni di euro entro il 2016, con un tasso di crescita pari a circa il 6% tra il 2010 e il 2016. Questo secondo una recente ricerca di Frost & Sullivan (http://www.patientmonitoring.frost.com), intitolata “European Cardiac Patient Monitoring Solutions Outlook”, in cui e’ stato analizzato tutto il mercato europeo.

Più in generale, in Europa il monitoraggio dei pazienti cardiologici è in costante espansione. Il fattore determinante per la crescita del mercato consiste nella necessità di apparecchiature che permettano diagnosi efficaci delle malattie cardiovascolari. La nuova analisi di Frost & Sullivan rileva che il mercato europeo per il monitoraggio dei pazienti cardiaci ha prodotto entrate per 273.2 milioni di euro nel 2009 e stima che questa cifra raggiungerà quota 409.5 milioni di euro nel 2016. La ricerca analizza i seguenti settori di mercato: ECG a riposo, ECG sotto sforzo, monitor Holter, registratori di eventi cardiaci e sistemi per la gestione dei dati dell’ECG.

Ma vediamo più in dettaglio la situazione in Italia. “Il settore cardiologico italiano è da sempre uno dei primi nella lista degli investimenti previsti dal Piano Sanitario Nazionale, - commenta Paolo Martino, consulente di Frost & Sullivan. - Se a ciò si aggiunge l’aumento di penetrazione delle nuove tecnologie nel settore sanitario, sicuramente si potrà osservare una crescita costante dei ricavi delle aziende produttrici dei sistemi di monitoraggio cardiologico nei prossimi anni”.

Anche in una prospettiva europea più ampia, l’innovazione nelle applicazioni software di diagnostica contribuisce allo sviluppo del mercato. Come osserva Akanksha Joshi, analista di Frost & Sullivan, "il principale fattore trainante del mercato è la richiesta di apparecchiature semplici da usare e ben tollerate dai pazienti, che permettano diagnosi rapide ed affidabili delle malattie cardiovascolari.”

La mancanza in Europa di un sistema di rimborso uniforme rappresenta una sfida per uno sviluppo sostenuto del mercato. Ad esempio, il basso tasso di rimborso per i registratori di eventi cardiaci ha limitato l’utilizzo di queste apparecchiature. Allo stesso tempo, gli ospedali e le cliniche privati hanno ridotto il numero delle accettazioni di pazienti a causa della mancanza di rimborsi adeguati.

Bisogna inoltre considerare come la competizione sia aumentata quale “conseguenza della progressiva saturazione del mercato del monitoraggio dei pazienti cardiologici, - avverte Joshi. - La fedeltà ad una marca e la stagnazione sul fronte tecnologico hanno creato difficoltà per i nuovi arrivati, riducendo allo stesso tempo i margini di profitto per le aziende già consolidate sul mercato".

La collaborazione con le aziende locali già ben radicate consentirebbe pertanto ai produttori di fornire servizi efficienti pur mantenendo margini di profitto. I produttori saranno dunque in grado di offrire un buon rapporto qualità-prezzo agli utenti finali concentrandosi sulla differenziazione dei prodotti.

Per maggiori informazioni su questa analisi, si prega di contattare Chiara Carella, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo chiara.carella@frost.com

L’analisi “European Cardiac Patient Monitoring Solutions Outlook” fa parte del programma Patient Monitoring Growth Partnership Service di Frost & Sullivan che comprende anche ricerche nei seguenti mercati: “European Market for Ventilation and Airway Management Devices”, “European Markets for Disease Management”, “European Market for Multi-parameter mid range Patient Monitors” e “European Telemetry Equipment Market”. Tutti i servizi di ricerca inclusi nel pacchetto forniscono dettagliate opportunità di mercato e trend di produzione stimati in seguito ad esaurienti colloqui con gli attori che operano sul mercato.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la propria crescita e raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. La Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre al CEO e al suo Growth Team ricerche accurate e modelli "best practice" da seguire per guidarli nella creazione, valutazione e attuazione di efficaci strategie di crescita. Frost & Sullivan vanta 50 anni di esperienza come partner delle più importanti società a livello globale (indice Global 1000), di aziende emergenti e della comunità degli investitori, lavorando in modo capillare in più di 40 uffici distrubuiti su sei continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, visita il sito http://www.frost.com.

Contatti
Chiara Carella
Head of Corporate Communications – Europe, Israel, Africa
P: +44 (0) 20 7343 8314
M: +44 (0) 753 3017689
E: chiara.carella@frost.com

http://www.frost.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Frost & Sullivan
Responsabile account:
Chiara Carella (Corporate Communications Executive)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere