AZIENDALI

NASCE ERCA Textile Chemical Solutions: SOLUZIONI CHIMICHE CIRCOLARI PER L’INDUSTRIA TESSILE

22/03/23 Lombardia (Milano)

Gennaio 2024 segna la nascita ufficiale di ERCA TCS (Textile Chemical Solutions), business unit di ERCA S.p.A. con un focus sul mercato tessile. Fondata negli anni Sessanta, ERCA S.p.A. è un azienda italiana, presente con sei stabilimenti in tre macroregioni: Europa, America Latina e Asia. Il gruppo ERCA produce specialità e ausiliari chimici con un approccio di innovazione responsabile e la sua produzione copre diversi mercati: tessile, cosmetica, poliuretani, concrete. Ha un fatturato di 150 milioni di euro e conta 350 dipendenti nel mondo, 100 dei quali nel solo stabilimento di Grassobbio.

Perché una business unit che si rivolge unicamente all’industria tessile? La scelta di dar vita a ERCA TCS risponde al desiderio di essere un punto di riferimento unico e innovativo per i clienti di ERCA, con prodotti e servizi studiati espressamente per le esigenze del tessile attuale, alle prese con le sfide e le opportunità della sostenibilità e della produzione responsabile.

ERCA TCS fonda la sua attività sui principi della “Green Chemistry” con l’obiettivo di offrire all’industria tessile soluzioni chimiche che rendano concreti i concetti di sicurezza, performance e circolarità.
Gli ausiliari chimici di ERCA TCS sono infatti il risultato di una visione che ingloba innovazione responsabile, ricerca continua e il desiderio di proporre al mercato soluzioni efficaci e al tempo stesso sostenibili, sotto il profilo etico, ambientale ed economico.

La vocazione green, high tech e circolare di ERCA TCS è testimoniata da una gamma di prodotti e brand totalmente basata sull’economia circolare, che è partita da un problema – lo smaltimento dell’olio vegetale esausto – e lo ha trasformato in una risorsa, in una materia prima per la produzione di ausiliari chimici per l’industria tessile: REVECOL®, la gamma circolare di ausiliari chimici altamente performanti, made in Italy, certificati GRS.

La gamma REVECOL® è utilizzabile su qualsiasi tipo di fibra, riciclata e non.
Spiega Fabio Locatelli, socio di ERCA S.p.A.: “Il nostro obiettivo è di rendere ERCA TCS un punto di riferimento per l’innovazione sostenibile e contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’industria tessile adottando soluzioni e servizi innovativi e veramente sostenibili. Da sempre, l’impegno per il benessere delle persone e per un utilizzo responsabile delle risorse del nostro pianeta è parte del nostro DNA. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative attraverso lo sviluppo di prodotti sempre più performanti, competitivi e sostenibili allo stesso tempo”.

Prossimo importante appuntamento con le soluzioni chimiche circolari di nuova generazione firmate ERCA dall’8 al 14 Giugno prossimi in Italia in Fiera Milano Rho in occasione di ITMA 2023. Seguiteci nel nostro percorso di avvicinamento a questo importante evento su www.ercatcs.com.

Per ulteriori informazioni contattare: C.L.A.S.S. press@classecohub.org 0276018402

C.L.A.S.S.
Samuele Curti (Press Office Assistant)