Nell’obiettivo della tv francese “Direct 8” la Motor Valley modenese e il “Trofeo Salvarola Terme”
Sabato 23 e domenica 24 marzo una troupe del canale nazionale francese “Direct 8” sarà nel modenese per realizzare un reportage sulle eccellenze della Motor Valley per il programma settimanale “Direct Auto” - La troupe riprenderà anche l’itinerario delle auto d’epoca partecipanti all’edizione 2013 del Concours d’Elégance “Trofeo Salvarola Terme” che si terrà nel week-end
Per le strade del modenese alla scoperta dei gioielli della Motor Valley, per raccontarli a circa 500.000 telespettatori francesi, assieme ad uno dei più suggestivi eventi della Terra dei Motori, il Concours d’Elégance “Trofeo Salvarola Terme”, che quest’anno vedrà protagoniste una settantina d’auto d’epoca.
E’ quello che farà, sabato 23 e domenica 24 marzo, una troupe del canale nazionale francese Direct 8 (che ha uno share del 3% sul totale dell’audience nazionale), composta da una giornalista e un operatore, che realizzerà riprese per il programma settimanale “Direct auto”, in onda entro la metà di aprile. Il programma, trasmesso il sabato e della durata di circa un’ora, con una media di 500.000 spettatori, presenta informazioni sul settore automotive assieme a reportage legati ai luoghi della storia motoristica.
La presenza della tv francese, coordinata da Apt Servizi Emilia Romagna, fa parte delle azioni previste all'interno del piano di marketing territoriale della provincia modenese in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena. Il servizio rappresenta un’importante opportunità per far conoscere al pubblico francese la ricca offerta della Motor Valley dell’Emilia Romagna. In questa terra - caso unico al mondo - sono nate e si trovano le più grandi aziende del motorismo internazionale. Il marchio Motor Valley è nato proprio per promuovere turisticamente questo grande patrimonio, che conta 188 team sportivi (tra club e scuderie), 13 musei, un circuito di 13 collezioni private, 4 autodromi, 11 kartodromi e vari circuiti.
Il concorso d’auto d’epoca - organizzato dalle Terme della Salvarola e la “Terra delle Rosse” in collaborazione con il Museo Ferrari di Maranello e i Comuni di Sassuolo, Modena, Fiorano Modenese e Maranello - vedrà presenti, suddivisi in diverse classi, importanti modelli d’auto d’epoca di tutti i marchi, prodotti fino al 1975. Protagoniste quest’anno della sezione “Special Guest 2013”, saranno le “British Sporting Tradition”, ovvero le spider inglesi.
Nella mattina di sabato 23 marzo le auto d’epoca, guidate dai loro equipaggi, partiranno da Salvarola alla volta della Riserva Salse di Nirano (fenomeno geologico di rilevanza internazionale), nel comune di Fiorano, per poi proseguire alla volta del Museo Ferrari di Maranello. Qui, nel corso della sosta, visitatori del Museo Ferrari e dipendenti della Ferrari potranno scegliere, come giuria popolare, l’auto più affascinante della Concorso. Dopo il pranzo in un’acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, le vetture si trasferiranno a Modena per la visita al Museo Casa Enzo Ferrari e, prima del rientro a Salvarola Terme per la cena di gala a base di prodotti tipici modenesi, sosteranno in Piazza Garibaldi a Sassuolo per la gioia di appassionati e curiosi. Domenica mattina 24 marzo a Salvarola la Giuria esaminerà le vetture che, dopo pranzo, raggiungeranno piazza Roma a Modena, dove saranno premiati i vincitori nelle varie categorie e sarà proclamata la “Best of Show 2013”, con consegna del Trofeo Salvarola Terme e la targa “Città di Modena”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com