AZIENDALI
Comunicato Stampa

New York Market Insight: approfondimento sul mercato immobiliare residenziale della Grande Mela

Secondo i dati di Miller Samuel e Douglass Elliman, partner di Knight Frank negli USA, a New York nel 2023 si è verificato un calo sia dei prezzi (-2%) che delle vendite (-28%) per quanto riguarda gli immobili di lusso.

Un appartamento a New York in vendita da Knight Frank - fonte ufficio stampa ZedcommI dati della Grande Mela si inseriscono nel contesto dell’intero Paese. Alla fine del 2023, negli Stati Uniti hanno iniziato ad attenuarsi i fattori che avevano frenato il mercato immobiliare residenziale per gran parte dell’anno, come inflazione, scarso stock immobiliare e mutui elevati. Questi ultimi, come i tassi di interesse fissi a 30 anni, sono diminuiti per la prima volta da agosto 2023. La Federal Reserve ha annunciato ulteriori tagli, ma probabilmente slitteranno nella seconda metà del 2024.

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, il PIL degli USA crescerà del 1,47% nel 2024 e il tasso di disoccupazione rimarrà basso, pari al 3,7%. I titoli azionari stanno salendo sempre di più, con lo Standard & Poor 500 che è aumentato del 4% nei primi due mesi del 2024 dopo essere salito del 24% nel 2023.

La ricchezza del paese rimane quindi stabile. Secondo il Wealth Report 2024, analisi più importante erogata da Knight Frank, negli Stati Uniti vive il 36% degli UHNWI – ultra-high net worth individuals di tutto il mondo, individui con patrimonio netto elevato.

Tra tutti gli acquirenti di Manhattan, il 68% ha pagato in contanti la propria abitazione nel quarto trimestre del 2023, rispetto al 55% dell'anno precedente. Gli investitori facoltosi hanno guardato alla città come rifugio sicuro, combinando opportunità di diversificazione del portafoglio e conservazione del patrimonio.

Rimane un segmento importante quello degli affitti. Secondo l’ultimo Prime Global Rental Index erogato da Knight Frank, le locazioni di lusso rimangono robuste a Manhattan, con un +45% rispetto ai livelli pre-pandemici, anche se nel 2023 si è verificato un leggero calo dello 0,3%. Tra i fattori della flessione, gli stipendi che non riescono a tenere il passo con i costi di locazione e i contratti più lunghi sottoscritti dagli inquilini, che riducono la frequenza della revisione dei contratti e quindi le opportunità di guadagno dei proprietari. I livelli di stock abitativi, tuttavia, stanno migliorando, anche grazie al divieto di affitti a breve termine, entrato in vigore a settembre 2023.

Knight Frank:

Fondata nel Regno Unito nel 1896, Knight Frank è una delle più importanti agenzie immobiliari indipendenti a livello globale, con sede centrale a Londra e una rete di 487 uffici in 53 paesi dove lavorano oltre 20.000 persone. Il gruppo è presente in Italia dal 1994, con l’apertura dell’ufficio a Radda in Chianti di proprietà di Bill Thomson, attuale chairman del network italiano. Ad oggi l’agenzia conta 9 uffici in territori chiave per il mercato immobiliare di lusso: Como, Firenze, Genova, Lucca, Milano, Porto Cervo, Portofino, Radda in Chianti, Venezia. Deontologia, professionalità, stile e fiducia sono i segni distintivi che contraddistinguono le agenzie Knight Frank attive sul territorio italiano.

Per saperne di più:



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Un appartamento a New York in vendita da Knight Frank - fonte ufficio stampa Zedcomm
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere