VARIE
Comunicato Stampa

Non è mai Abba-Stanza

03/04/13

Una nuova struttura per la Cooperativa Sociale La Rupe. A Bologna una risposta immediata ai bisogni di persone in difficoltà attraverso il lavoro e il reintegro sociale

Una nuova sede e un rinnovato slancio per la Area Lavoro della Cooperativa Sociale La Rupe, grazie al trasferimento in un nuovo capannone di Bologna di Abba-Stanza, laboratorio di bassa soglia, così chiamato dall’originaria sede ubicata in una piccola stanza in via Cesare Abba, inaugurata e attiva dal 2002, che offre possibilità di un impegno lavorativo a tossicodipendenti attivi e a persone senza fissa dimora che dormono in strada o presso i dormitori del capoluogo emiliano, allo scopo di favorirne l’inclusione sociale.
La nuova struttura, in via della Selva Pescarola, 12/3a a Bologna, finanziata nella sua parte educativa dal Comune di Bologna, è aperta su due turni, dal lunedì al venerdì, con la presenza di tre educatori. Si tratta di una vera e propria unità produttiva, in cui vengono svolti lavori di assemblaggio manuale, grazie alla pluriennale collaborazione con la ditta bolognese Filomat, per l'assemblaggio di dissuasori per volatili. Recentemente, in parallelo all’attività già in essere, è stato avviato anche un progetto per la formazione di un gruppo di persone relativamente alla manutenzione e riparazione di macchine da caffè per ufficio della Espressomania srl di Imola (BO).
Le persone arrivano al laboratorio su segnalazione dei servizi territoriali e hanno la possibilità di essere pagate al termine del turno di lavoro sotto forma di anticipo di quella che sarà la loro prevista retribuzione mensile. Questo contributo economico diventa una risposta immediata ai loro bisogni e, nel tempo, si è anche rivelato anche una buona forma di contrasto alla microcriminalità. Al momento al laboratorio, che prevede vari livelli di impegno e responsabilità per gli utenti in una differenziazione dei percorsi personalizzata, accedono una ventina di persone al giorno.
Come illustrato da Giada Rizzi, educatrice referente del progetto Abba-Stanza “Non è semplice riuscire a coniugare l’attività produttiva con le caratteristiche degli utenti, che vivono una forte situazione di disagio psicosociale e spesso presentano problemi di dipendenza da sostanze o da alcool. Si tratta però di un’opportunità che consente a queste persone di ritrovare progressivamente il confronto con la dimensione lavorativa e, conseguentemente, dignità personale, fiducia in loro stessi e un po' di speranza di poter uscire dalla situazione di sofferenza in cui si trovano”.
A sottolineare l’importanza di Abba-Stanza è anche Lorenzo Zanarini, Direttore dell'Area Lavoro del Centro Accoglienza La Rupe: “Questa unità operativa rappresenta una espansione, sul territorio bolognese di Rupe Elettromeccanica, il laboratorio di assemblaggio sito in via Sagittario 29 a Sasso Marconi. I nuovi spazi a disposizione consentono, infatti, di trasferire alcune delle lavorazioni regolarmente effettuate a Sasso, rendendo più semplice ed economica la logistica legata al ritiro e alla consegna delle merci, consentendoci così di essere più competitivi”.
I laboratori di bassa soglia sono sempre più richiesti dai servizi territoriali, quali preziose formule per far fronte ad un numero crescente di persone inseribili nella fascia delle "nuove povertà" e del disagio adulto a causa della stringente crisi economica che li ha ridotti in situazione di estremo bisogno e che si vanno ad aggiungere agli utenti dipendenti da sostanze. In questa direzione il Centro Accoglienza La Rupe ha aperto in settembre 2012 anche un piccolo laboratorio di bassa soglia a Zola Predosa (BO), finanziato dalla ASL Bologna Sud, in cui vengono svolte attività di confezionamento e semplici assemblaggi che non richiedono utilizzo di macchinari o di strumenti.


COOPERATIVA SOCIALE LA RUPE
LABORATORIO DI ELETTROMECCANICA
Via Cà de Testi, 32 • 40037 Sasso Marconi (BO)
T. 051.6750550 • elettromeccanica@cooprupe.it
LAVANDERIA INDUSTRIALE SPLENDOR
Vicolo Artigiani, 7 • 40069 Zola Predosa (BO)
T. 051.799199 • lavanderia@cooprupe.it

Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Matteo Barboni
Responsabile account:
Matteo Barboni (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere