SOCIETA

"On air" la campagna Lasciti di Fondazione Mission Bambini

Dire, fare, baciare, lettera, testamento solidale!

Foto“Dire, fare, baciare, lettera, testamento!”
Chi non ricorda il famoso gioco filastrocca che ha accomunato bambini di tutte le età e generazioni basato sul concetto che chi sbagliava doveva scegliere una tra le 5 penitenze? Da qui nasce l’idea della nuova campagna Lasciti di Fondazione Mission Bambini - che da oltre 20 anni si occupa di infanzia in difficoltà - con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico riportandolo al mondo della propria infanzia.
Con un gioco di parole, il claim diventa “Dire, fare, baciare, lettera, testamento solidale!” ed è alla base di una campagna di comunicazione realizzata con la Direzione creativa di Andrea Talone (Art Director) e Sara Nissoli (Copywriter) che proprio in questi giorni è on air su stampa, radio e TV.
Lo spot TV, della durata di 30” e visibile al link https://youtu.be/puT5ASFdCvc, è stato realizzato da Alessandro Soetje (Regista), Emanuela Ornaghi (Direttore di produzione), Lucio Pontoni (Direttore della fotografia), con la Direzione creativa di Andrea Talone e Sara Nissoli. L’attrice, doppiatrice e speaker Alessandra De Luca ha scelto donare la propria voce per spot TV e radio.

Le 5 penitenze nello spot TV si trasformano in azioni che raccontano il lavoro della Fondazione: nella scena dire una bambina alza la mano durante una lezione in classe, a rappresentare i progetti di educazione; per fare, protagonista è un bambino di 5 anni intento a realizzare un gioco educativo dedicato ai bambini più piccoli; nella scena baciare una mamma bacia la propria bambina durante una visita medica, a rappresentare i progetti dedicati alla salute in particolare quelli per i piccoli cardiopatici; lettera è un bimbo che impara a scrivere. Infine, testamento solidale: una donna adulta che sceglie di dedicare a Mission Bambini il proprio lascito.
La campagna stampa è proposta in 5 soggetti, corrispondenti a ognuna delle 5 azioni.

Sara Modena, Direttore Generale di Fondazione Mission Bambini spiega: “Il tema dei lasciti testamentari è molto delicato perché sappiamo che può toccare corde molto sensibili nelle persone. Abbiamo scelto di affrontarlo con un tocco di ironia e con l’attenzione all’infanzia che mettiamo in tutti i nostri progetti e le attività che portiamo avanti, con la convinzione che si possa parlare di temi importanti con il sorriso.”

Negli ultimi anni Mission Bambini ha rafforzato il proprio impegno in Italia a sostegno dei progetti di educazione dedicati ai bambini della fascia 0-6 e alle loro famiglie che vivono contesti di fragilità socio-economica nelle periferie italiane, per garantire loro l’accesso gratuito o con retta agevolata ai servizi di prima infanzia. Inoltre, la Fondazione si prende cura dei genitori avviando percorsi di supporto per rafforzare le competenze genitoriali.

Fondazione Mission Bambini fa parte di Testamento Solidale, comitato che nasce per promuovere la cultura del testamento solidale in Italia e riunisce 26 organizzazioni non-profit italiane.

Per maggiori informazioni su come sostenere Mission Bambini attraverso un Lascito: https://missionbambini.org/lasciti/

Le Acrobate
Silvia Panzarin (ufficio stampa)