SOCIETA

OSTIA – UNITI PER PORTARE VERITA’ SULLA DROGA

24/05/23 Lazio (Roma)

FotoOSTIA: sabato 20 Maggio2023 – I volontari della “Fondazione Per Un Mondo Libero Dalla Droga”, dell’organizzazione di volontariato “Fuori della Porta”, dell’associazione “La Rada” e della “Comunità In Dialogo” si sono uniti per portare la Verità sulla droga ai giovani lungo le strade più frequentate.

E’ una serata piovigginosa quella di sabato 20 maggio. Ad Ostia non gira molta gente, cosa insolita per una sera di primavera inoltrata in una località marittima. Il 20 maggio 2023 però è diventato un save the date per un gruppo di volontari che con tanta determinazione decidono di seguire l’invito di Don Giovanni Carpentieri che, nel suo simpatico messaggio WhatsApp, scrive: “facciamo un volantinaggio contro la droga ad Ostia, ci vediamo alle ore 22 a Piazza dei Ravennati e facciamo questa simpatica esperienza con gelato e/o bevanda connesse, come le altre volte: un par d'ore scarse!”. Don Giovanni Carpentieri è un educatore dell’organizzazione di volontariato “Fuori della Porta” e si occupa giornalmente di individuare tutte quelle realtà giovanili in grande difficoltà che però sfuggono alle istituzioni civili, ai circuiti familiari, scolastici, lavorativi ecc.
Lo scopo della serata è stato proprio quello di avvicinare gruppi di giovani entrando in comunicazione con loro per poter poi metterli a conoscenza di cosa fanno le droghe e a quale degrado portano. Ai ragazzi sono stati forniti gli opuscoli della “Fondazione per Un mondo Libero dalla Droga” in modo che essi possano leggerne attentamente il contenuto e prendere decisioni consapevoli per vivere liberi dalla droga.

L’iniziativa è stata molto utile perché i ragazzi si sono aperti e hanno raccontato sia le loro esperienze, sia quelle di amici e di familiari. Purtroppo, il problema delle droghe è dilagante e vario quanto i tipi di droga che ora sono in circolazione. Qualcuno ha parlato di genitori dipendenti da cocaina, qualcun altro ha raccontato l’esperienza dello zio appena uscito di prigione e schiavo di più sostanze stupefacenti. Alcuni hanno confidato il proprio disagio e il senso di solitudine e di vuoto che li ha portati a cercare rifugio anche in una semplice sigaretta. I ragazzi hanno bisogno di ascolto e di soluzioni, e per poter andare in loro aiuto Don Giovanni Carpentieri sta proprio cercando di creare una rete di volontari che sul territorio di Roma possono dare un contributo, anche solo partecipando ad una semplice distribuzione di materiali educativi ed informativi. I giovani, così come i loro genitori, devono essere informati. Solo così essi potranno affrontare la dura realtà del mondo della droga. Questo è il messaggio che è stato lasciato anche a quelle ragazze che hanno mostrato molto interesse verso i materiali pur non avendo mai fatto uso di sostanze stupefacenti. E’ necessario acquisire le giuste informazioni per poter aiutare gli altri.
Alla distribuzione hanno partecipato i volontari delle associazioni “Fuori della Porta”, “Fondazione Per un mondo Libero dalla Droga”, Associazione “La Rada” e “Comunità In Dialogo”.
I materiali informativi oggetto della distribuzione sono realizzati e forniti dalla” Fondazione Per Un Mondo Libero dalla Droga”, associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che da oltre 20 anni porta avanti la più ampia campagna mondiale multimediale non governativa di educazione e prevenzione al consumo di droghe.
La Fondazione è patrocinata dalla Chiesa di Scientology il cui fondatore LR Hubbard ha affermato che "le droghe privano la vita delle emozioni e delle gioie che sono, comunque, l’unica ragione del vivere".
Per maggiori informazioni visitare i siti:
www.fuoridellapora.it – www.noalladroga.it - www.comunitaindialogo.it

Scarica il press kit

di D.A.
riforme sociali
Sandro Matini (incaricato attività sociali)