SALUTE e MEDICINA
Articolo

Parafarmacie: Omnisalus a favore del ddl Gasparri-Tomassini. Ma è credibile la sanatoria?

24/01/09

La posizione dell’OMNISALUS a favore del ddl Gasparri-Tomassini è sicuramente poco credibile per la massa dei proprietari di parafarmacia. La proposta dell’Omisalus di sanatoria delle parafarmacie a farmacie convenzionate risulta poco attuabile per le modalità di presentazione e per i referenti politici che sono stati individuati. LA FEF e il MNLF sono contro la proposta n° 863 Gasparri-Tomassini le parafarmacie devono essere difese e potenziate.

In un comunicato stampa dove si fanno affermazioni fatte fraudolentemente a nome di tutte le parafarmacie italiane l’Omnisalus (un’ associazione minoritaria di titolari di parafarmacie) dichiara di appoggiare il ddl n° 863 Gasparri-Tomassini che si propone in sostanza di “strozzare” le parafarmacie, limitando fortemente il numero di specialità da banco vendibili nelle parafarmacie che potranno inoltre fare a meno del farmacista.
Ne risulterebbe un evidente riduzione del ruolo professionale dei farmacisti conessa ad una riduzione occupazionale che lavorano nelle parafarmacie indipendenti e nella GDO per un totale di circa 5000 professionisti disoccupati.
La FEF (Federazione Esercizi Farmaceutici/Parafarmacie) e il MNLF (Movimento Nazionale Liberi Farmacisti) esprimono il netto dissenso da quanto scritto nel documento e pongono a tutti delle riflessioni che sono descritte di seguito.
Prima affermazione del Movimento delle Parafarmacie Italiana-OMNISALUS : “….. è emerso che i farmacisti titolari delle parafarmacie italiane appoggiano questa proposta di legge purché non vengano vanificati dal Governo tutti i nostri sacrifici economici e professionali; infatti se non ci fosse la trasformazione, (in farmacie SSN ndr) le nostre parafarmacie hanno il destino segnato dalla chiusura immediata.
Quindi l'Omnisalus appoggia la base dei farmacisti e appoggia il Governo nel suo tentativo di adeguare il sistema didistribuzione del farmaco alle esigenze cittadine…….”

Prima raffica di domande da fare a Omnisalus e tutti i titolari di parafarmacia in Italia: abbiamo/avete letto bene? Il Movimento delle Parafarmacie Italiana-OMNISALUS appoggia il Governo (o meglio alcuni suoi autorevoli esponenti politici) e quindi il ddl Gasparri-Tomassini che vuole chiaramente strozzare le parafarmacie.
Ma Omisalus è sicura di quello che propone parlando inoltre fraudolentemente per tutte le parafarmacie italiane?
Una domanda per tutti “Ma voi ci credete veramente?”

Seconda affermazione del Movimento delle Parafarmacie Italiana-OMNISALUS
“…..Ogni illusione è finita con la presentazione da parte del Governo del dd.l.n° 863 Gasparri_Tomassini che noi appoggiamo in pieno, anzi chiediamo al Governo di accelerare l'iter di legge tenendo presente la nostra richiesta legittima e ben motivata di trasformazione in farmacie ssn. ( la sanatoria ndr) Noi vogliamo lavorare nella farmacia del futuro…….”

Seconda raffica di domande per OMNISALUS: avete chiari in mente i criteri di sanatoria delle parafarmacie? Vi sono stati comunicati dai vostri referenti politici o no? Vi siete accontentati di una generica promessa? Vi basta ?
La rivendicazione così è un po’ generica o si propone la sanatoria di tutto (quella vera) oppure occorre spiegare quali saranno i criteri per la fantomatica sanatoria.
· Una parafarmacia per ogni provincia?
· Quelle che non sono troppo vicine ad una farmacia?
· Quelle a maggioranza possedute da farmacisti?
· Solo quelle possedute dai titolari?
E per i titolari di farmacia che possiedeono due o tre parafarmacie?
Voi siete d’accordo a farle trasformare tutte in farmacie convenzionate?

Come vedete tra il dire e il fare c’è molto da lavorare e da faticare per proporre soluzioni realistiche e credibili altrimenti dopo aver catturato la fiducia di alcuni colleghi di parafarmacia si rischia una grossa disillusione dei farmacisti, proprio quella su cui da quaranta anni Federfarma fa conto per attuare la sua politica di sempre “divide et impera”.

Quello che serve invece ,al di la delle diverse sigle, è una politica realistica ed efficace comune che difenda le parafarmacie italiane in un momento difficile come questo.Tutto il resto rischia di essere un grosso spot per chi vuole che le liberalizzazini nel campo farmaceutico muoiano lentamente.
Dott. Leonardo Marchitto presidente FEF Marche
MNLF (Movimento Nazionale Liberi Farmacisti)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Leonardo Marchitto
Responsabile account:
Leonardo Marchitto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere