SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Perché gli animali ci fanno stare così bene!

Gli animali domestici apportano numerosi benefici alla nostra salute, sia fisica che mentale.

FotoQuando esseri umani e animali (specialmente i cani) interagiscono, in entrambi si osserva un aumento dell'ossitocina, ormone “dell'amore” connesso all'attaccamento, alla ricerca di contatto e di conforto, e una diminuzione del cortisolo, ormone dello stress, dimostrando anche a livello biochimico il potere benefico dei momenti passati con il proprio animale e il significato affettivo del rapporto, sovrapponibile a quello delle relazioni umane.

Del resto, l'animale domestico è vissuto come un membro della famiglia a pieno titolo e il sostegno sociale che può offrire con la sua presenza è considerato valido tanto quello umano. In particolare, abbracciare e accarezzare l'animale d'affezione sono modi efficaci per appagare il bisogno umano di contatto fisico, soprattutto per le persone che vivono sole e che non hanno una relazione affettiva.

Gli animali trasmettono allegria, favoriscono l'espressione di emozioni positive e non a caso molti dichiarano di aver preso un animale proprio per essere più felici. Se i bambini crescono con un animale, hanno maggiori occasioni per sviluppare senso di responsabilità, rispetto ed empatia. Guardare un animale intento nelle sue attività ci calma, ci riconduce alle nostre radici più profonde, riconnettendoci con la natura.

Il rapporto che si crea con l'animale ha caratteristiche diverse da quelle che costituiscono le relazioni tra umani. L'animale non giudica, non rifiuta, non emargina, non manda messaggi ambigui, è autentico e privo di malizia. Il suo amore incondizionato e puro ci fa sentire sicuri. Per chi ha difficoltà a relazionarsi con gli altri, il legame con un animale è uno spazio protetto che può fungere da ponte per imparare a rapportarsi anche con gli umani.

Si è scoperto, ad esempio, che cani e gatti sono dei perfetti antidepressivi per le persone anziane rimaste sole, ma anche che – e questo vale soprattutto per i più giovani – aumentano il nostro livello di responsabilità, dato che avere un animale domestico obbliga ad occuparsi di lui. Cosa che vale anche per altri animali da compagnia come, per esempio, i porcellini d’India. Altri benefici riguardano le malattie cardiovascolari: possedere degli animali domestici migliora la pressione, riduce lo stress e il livello di colesterolo. Una ricerca svedese del 2017, su un campione di 3,4 milioni di donne e uomini, ha dimostrato che con un la compagnia di un cane si abbassa il pericolo di malattie cardiovascolari, specie tra chi vive da solo. Chi ha un cane va meno frequentemente dal medico e spende per curarsi.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere