PRODOTTI
Articolo

Pompe di calore: tutti i vantaggi

28/06/10

Tra i vari sistemi di riscaldamento, le pompe di calore rappresentano la soluzione ideale per risparmiare e inquinare di meno.

Le pompe di calore sono macchine che utilizzando energia trasferiscono il calore presente in un fluido a temperatura più bassa ad un altro a temperatura più alta. Il loro nome deriva dal fatto che la macchina in questo modo va contro il naturale flusso del calore, ossia dal livello più alto ad uno più basso.

Le pompe di calore sono la soluzione ideale per chi vuole contenere i costi energetici perché si possono affiancare alla vecchia caldaia apportando solo delle minime modifiche. Oggigiorno sono presenti sul mercato diverse tipologie di pompe di calore: le più comuni sono quelle elettriche a compressione ma quelle più interessanti sono quelle ad assorbimento, alimentate a gas.

Queste ultime costituiscono una rilevante innovazione nel settore del riscaldamento. Chiamate anche con l’acronimo inglese GAHP, Gas Absorption Heat Pumps, sono pompe di calore veramente ecologiche, in quanto il 40% della loro alimentazione proviene dalle energie rinnovabili (aria, terreno, acqua).

Se scegliete di acquistare una pompa di calore GAHP, non fate solamente una scelta per voi, ma state anche scegliendo il futuro della Terra. Riscaldando la vostra casa con una GAHP, si riduce l’emissione di CO2 nell’ambiente e di conseguenza diminuisce l’impatto sul riscaldamento globale. Rispetto agli altri tipi di pompe, l’impianto di una pompa di calore a gas ad assorbimento non necessita infatti del compressore: questo è uno dei fattori principali per cui si riduce di molto il consumo di elettricità.

Oltre ad essere la miglior soluzione al problema dei gas climalteranti, le pompe di calore GAHP permettono anche di risparmiare. Le spese di riscaldamento annuali possono infatti diminuire dal 30 al 50% e si riduce il tempo di ammortamento dell’investimento per l’impianto, che si colloca tra 2 e 4 anni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LBi Srl
Responsabile account:
Giannina Initi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere