VARIE
Comunicato Stampa

Premio Lombardia Ambiente 2013

30/08/13

Andrea Camesasca insignito dell’onorificenza grazie al suo impegno per la valorizzazione ecosostenibile del territorio.

Un premio atteso e meritato. In una gremita Sala dei Fasti Romani presso il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, è stato consegnato questa mattina il prestigioso riconoscimento "Premio Lombardia ambiente 2013” a Andrea Camesasca, membro del Direttivo di Lariofiere e ideatore del format TTT Preview.
Nel corso della decima edizione dell’Università d’Ete’ che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Comitato Scientifico ha premiato Andrea Camesasca per le innumerevoli iniziative e azioni ecosostenibili svolte per il territorio dell'Alta Brianza nell’interesse della posizione locale. Tra le motivazioni del conferimento del premio si far riferimento alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico grazie all’implementazione dei valori culturali, economici e sociali nell’ambito della puntuale considerazione di una ragionata sostenibilità e nel rispetto delle biodiversità territoriali.
Infine il premio è stato consegnato a Camesasca anche per aver voluto sollecitare l’attenzione a far intendere il ruolo positivo e propositivo che la gente può avere al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.
Tra i progetti ideati e promossi in questi anni, di particolare rilievo è la riqualificazione ambientale di Baggero (Merone), la prima ecofrazione d'Italia. Grazie all'impegno profuso, infatti, si è riusciti a trasformare un'area contraddistinta da molteplici attività industriali dismesse in un territorio caratterizzato da un'oasi naturale, percorsi ambientali, ciclabili e molte attività ecosostenibili. La case history sarà oggetto di approfondimento durante l’edizione di ottobre del TTT Preview a Lariofiere.
"Sono onorato di ricevere un premio così prestigioso, riconoscimento per tanti anni di impegno sincero e appassionato sul campo – afferma Andrea Camesasca – Parlare di ecosostenibilità significa spesso intraprendere con coraggio investimenti importanti in un concerto sinergico di interazione con il territorio".
Sono molte le attività che Andrea Camesasca sta portando avanti nell’ottica del green tourism e della valorizzazione territoriale sia come imprenditore del settore alberghiero sia in virtù dei ruoli ricoperti come Delegato al Turismo della Camera di Commercio di Como, ex Presidente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Como e membro del Direttivo Lariofiere, nonché ideatore del format TTT.
E’ proprio durante l’ultima edizione del TTT di gennaio 2013 che i temi del turismo sostenibile sono stati fortemente approfonditi con incontri e workshop dedicati, con l’obiettivo di stimolare gli operatori a sposare questa nuova politica. La tematica è stata anche oggetto di studio da parte della Camera di Commercio di Milano che, in collaborazione con Promos –Camera di Commercio, ha realizzato uno studio attraverso Isnart nel quale si evinceva che oltre un turista italiano su quattro (27,6%) sceglie la Lombardia come meta “green” con un giro d’affari che, tra turisti italiani e stranieri, viene stimato in circa due miliardi di euro all’anno.
Su sollecitazione di Camesasca, anche nella prossima edizione del TTT Preview dell’8 ottobre si terrà un Focus sul turismo sostenibile. La tematica verrà approfondita con relatori esperti come Duccio Canestrini, giornalista, viaggiatore ed antropologo del turismo, Stefano Spinetti Presidente Nazionale AIGAE, fondatore di Four Seasons Natura e Cultura, esperto escursionista fautore del turismo a piedi e Filippo Camerlenghi, Geologo, Vice Presidente Nazionale Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tramite comunicazione
Responsabile account:
Ramona Brivio (Titolare tramite comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere