AZIENDALI

XI Edizione del Forum del Coaching AICP

Evento AICP 2022: quando la scelta definisce lo stile, la tradizione si rinnova e AICP celebra il suo impegno di divulgazione con il Forum 2022. In un’ottica di continuità, il testimone passa a Napoli, protagonista onorevole e appassionata del nuovo evento 2022 previsto per il 29 ottobre 2022, presso la Stazione Marittima dal titolo: La città del Coaching. Accoglienza, diversità e integrazione.

FotoPer AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti, il Forum è tradizione cioè trasmissione, condivisione e continuità di valori che non si esaurisce mai, costituisce infatti da sempre l’occasione di rendere un evento divulgativo più glocal, attraverso l’opera del dei Coaching Club AICP che offre accoglienza alla piece, grazie allo spessore del progetto proposto. È così che la regione del Coaching Club ospitante diventa palcoscenico sensibile di confronto e di diffusione della cultura, della metodologia e dell’etica professionale del Coaching. Quest’anno il Coaching Club Campania con Napoli diventa anfitrione e si prende cura dell’XI edizione in continuità con i Coaching Club di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Sicilia che lo hanno preceduto con prolifico impegno e dedizione.

Perché Napoli? Più che una città, si presenta come un luogo che abbraccia uno spirito esaltante, unico e coerente con tutto quanto AICP intende valorizzare e comprendere in ordine al concetto di complessità. Napoli è rappresentativa di relazione, coacervo di splendore, di potenzialità e di contrasti che incontrano il mutamento e il molteplice dell’essere e dell’esistere, la sua forza nel migliorarsi è perseverante e creativa, più di tutto le motivazioni del Coaching Club Campania chiariscono perfettamente il criterio di scelta: “Napoli rappresenta il topos per eccellenza perché raccoglie in sé i conflitti che popolano l’animo umano: luoghi incantevoli e pieni di energia positiva e luoghi dove le emozioni si tingono di note di tristezza o di paura. Qui, l’identità di chi ci vive è plasmata dalla potenza dei vulcani, dal mistero dell’antichità, dalle meraviglie della natura e dalla forza creativa del suo popolo. Un mondo di contrasti, “miseria e nobiltà”, che regala magia. Insomma, luce e ombra, serenità e disagio, accoglienza e contrasto, libertà e oppressione come nell’animo umano: ognuno di noi vive conflitti interiori e, in determinati momenti della vita, avverte il contrasto tra le diverse parti di sé. E da qui parte la domanda di Coaching.”

La Responsabile degli eventi Stefania Silla si dichiara orgogliosa del progetto e onorata della platea degli ospiti partecipanti che tesseranno gli interventi sinteticamente descritti di seguito: “Dopo un anno in cui, con il Comitato Direttivo, abbiamo approfondito aspetti etici, deontologici e legali, della professione del Coach, siamo lieti di mettere a fuoco, in questo Forum, il processo di coaching AICP basato sulla norma tecnica UNI 11605 del 2015, attraverso il susseguirsi degli interventi dei relatori che aprendo con l’accoglienza del Coachee, passando per l’identificazione della domanda di Coaching, giungendo al piano d’azione, indi alla chiusura del processo, mettono in luce il percorso verso la trasformazione desiderata e pianificata dal Coachee stesso.”

L’XI Forum AICP si aprirà accogliendo l’intervento del Prof. Raffaele Savonardo, sociologo e Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II. Proprio di accoglienza ci parlerà il professore, in particolare della diversità e dell’incontro umano inteso come relazione, luogo pensato come depositario di significati al quale l’accoglienza permette di accedere e alla domanda del Coachee di emergere.
Il passaggio dal “voglio” al “posso” sarà esplorato nel secondo intervento, presidiato dal Prof. Marcello Martinez, Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia e coordinatore del Nucleo e Organismo Indipendente di Valutazione dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, che abbiamo avuto l’onore di avere come nostro ospite in diversi eventi AICP. Il processo di Coaching in questa fase si muove dalla scena attuale al futuro a quella ideale, desiderata. È il passaggio dal desiderio (voglio) all’azione (posso) che richiede competenze organizzative perché la sola disponibilità non basta.
Col terzo intervento oltre a mettere a fuoco l’aspetto delle “options” realizziamo anche la visione di apertura dello sguardo sul Coaching oltre il “confine” della nostra patria. Sarà con noi John La Valle a percorrere la strada dell’ideazione delle “alternative possibili”. John J. La Valle è un Master Trainer di NLP e DHE® e opera nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane da oltre quarant'anni. È conosciuto in tutto il mondo per la sua capacità di problem solving ed ha portato la Programmazione Neuro Linguistica nel campo del business.
Chiuderemo sul Piano d’Azione con la partecipazione di un campione, caro a tutti noi che ricordiamo per le sue imprese, Patrizio Oliva. Siamo in ambito sportivo e il Coaching è nato proprio nello sport. Per il piano d’azione, la parola chiave è allenamento, necessario per raggiungere i propri obiettivi. La metodologia costante che nello sport si applica quotidianamente è un esempio di autonomia e responsabilità. P. Oliva è il testimonial della possibilità del successo in contesti difficili. Farlo in una città come Napoli, è ancora più sfidante.

Per Laura Leone, presidente AICP, la cui tenacia e sensibilità guida e ispira ogni volta la realizzazione di un evento nazionale affinché possa condurre a comprendere meglio il mondo e il tempo in cui viviamo, il Forum, fin dall’avvio, pone e mantiene aperte, nello stile tipico del Coaching, domande stimolo significative: “Come si accoglie la diversità e come si accoglie l'uguaglianza? Perché accogliere, che differenza c'è con l'accettare? Cosa vuol dire integrare? Sono domande universali. Se le chiede l'antropologo, lo psicologo sociale, il politico, il sociologo; se l'è poste il tuo vicino di casa quando sei ti sei trasferito lì, la prima volta; il genitore, il figlio. Se le pone un professionista del Coaching, quando attraversando il processo incontra tutto ciò che dell'altro e di se stesso emerge nuovo. Farsi queste domande di fronte a un altipiano, a un mare calmo, a un sole al tramonto non è come farsele di fronte a "un vulcano": lì è richiesto tutto l'ingegno e la creatività possibili dell'umano; lì diventa sfida di generatività per tutti. La città del Coaching, l'evento di AICP 2022, è una grande occasione; un luogo di apprendimento come forse non lo abbiamo mai sperimentato.”

L’XI Forum del Coaching AICP 2022, intitolato “La città del Coaching. Accoglienza, diversità e integrazione” si terrà a Napoli presso la Stazione Marittima il 29 ottobre dalle ore 9 alle ore 18. L’evento è aperto al pubblico con entrata gratuita e iscrizione obbligatoria nelle modalità indicate prossimamente sul sito AICP www.associazionecoach.com

Qualche altra informazione utile
Chi sono i relatori al XI Forum AICP?
Prof. Raffaele Savonardo: sociologo e Professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II.
Prof. Marcello Martinez: Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia e coordinatore del Nucleo e Organismo Indipendente di Valutazione dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
John La Valle: Master Trainer di NLP e DHE®, opera nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane da oltre quarant'anni.
Patrizio Oliva: Pugile, medaglia d’oro nei super leggeri alle Olimpiadi di Mosca del 1980, campione europeo nei super leggeri nel 1983, nei welter nel 1990, campione del mondo nei super leggeri nel 1990.

Cos’è AICP?
AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:
1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.
2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.
3-Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.
Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.
Per maggiori informazioni: https://www.associazionecoach.com/associazione/

Cosa fa la funzione Eventi AICP?
Secondo lo Statuto AICP art. 16, il responsabile Eventi coordina la progettazione e gestione degli eventi organizzati da AICP a livello nazionale e locale, affiancandosi ai Responsabili dei Coaching Club di competenza.

Cos’è il Coaching?
E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.

Cos’è la norma tecnica UNI11601/15?
La norma UNI 11601 indica i requisiti per la fornitura di servizi di coaching per: orientare e guidare i fornitori dei servizi; favorire la scelta informata e consapevole da parte degli utilizzatori dei servizi di coaching (individui, gruppi, organizzazioni profit e non-profit). La norma prevede che la società di coaching effettui un’accurata progettazione del servizio e rediga un’offerta strutturata prima di stipulare un contratto.

Cos’è il processo di Coaching AICP?
Il processo di Coaching è l’elemento che definisce l’identità del Coach professionista distinguendolo da altre figure professionali e che accomuna tutti i Coach al di là delle differenze di approccio teorico.
Il suo ruolo è quindi centrale nella definizione di cosa sia un servizio di Coaching e quindi di cosa ci si debba aspettare da un Coach Professionista. Realizzato dalla funzione Ricerca AICP, ha l’obiettivo di potenziare la conoscenza del processo di Coaching in linea con una delle principali missioni di AICP: aiutare il mercato a fare una scelta consapevole rispetto al Coaching Professionale. Per maggiori informazioni: https://www.associazionecoach.com/il-processo-di-coaching-aicp/

Contatti stampa:
Mauro Visintainer
Responsabile Comunicazione AICP
comunicazione@associazionecoach.com

Scarica il press kit

Associazione Italiana Coach Professionisti
Mauro Visintainer (Responsabile Comunicazione)