SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Primavera senza allergie

Alto Adige. Vacanza di salute alle Terme Merano, grazie all’acqua termale e alla Medical Area. Inalazioni con acqua termale per prevenire le riniti allergiche di stagione.

foto di Alfred Tschager, fonte Studio EidosA circa 1.500 metri d’altitudine, da una sorgente di Monte San Vigilio, sgorga la preziosa acqua termale utilizzata nelle Terme Merano per il benessere e la salute. Inalazioni e aerosol, ma anche bagni e fisioterapia, fino ai prodotti della linea cosmetica firmata Terme Merano. Sono diversi gli utilizzi dell’acqua termale grazie alle sue numerose proprietà, accertate anche da studi scientifici sempre aggiornati.

Contrastare le riniti senza effetti collaterali

Primavera senza allergie? Si può. L’acqua delle Terme Merano, infatti, ricca di radon, fluoro e sale minerale, è efficace sulleriniti allergiche. Uno studio scientifico ha dimostrato che le inalazioni a base di acqua termale di Terme Merano hanno effetti paragonabili all’uso degli spray al cortisone, a cui solitamente si ricorre per contrastare i sintomi della rinite. Inoltre, altro aspetto positivo, non ci sono gli effetti collaterali che accompagnano solitamente l’assunzione degli altri farmaci.

Tra le proprietà dell’acqua delle Terme Merano c’è anche la sua efficacia per combattere l’antibiotico resistenza, causata dall’utilizzo crescente degli antibiotici. Secondo un recente studio scientifico, il contatto con l'acqua termale porta a una significativa riduzione del biofilm, che determina una maggiore efficacia del trattamento con antibiotici, in particolare nelle infezioni delle vie respiratorie.

L’acqua delle Terme Merano è indicata anche in caso di affezioni croniche delle vie respiratorie e in caso di disturbi reumatici, articolari e nei disturbi circolatori degli arti inferiori grazie alla sua azione vasodilatatrice, sedativa e analgesica sul sistema nervoso.

A seconda delle patologie, le cure a base di acqua termale si compongono di inalazioni a getto di vapore, aerosol o doccia nasale micronizzata, bagni e idromassaggi termali. Le cure sono precedute da visita medica e in alcuni casi sono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Acqua termale, tra fisioterapia e linea cosmetica

Bagni, inalazioni, ma c’è anche altro. La presenza di piscine con acqua termale permette di praticare Fisioterapia e Idrokinesiterapia in acqua termale. Rispetto alla fisioterapia tradizionale, quella svolta in acqua favorisce le caratteristiche motorie fondamentali quali energia, coordinazione e mobilità, oltre a lenire i dolori legati al tono muscolare e alle tensioni, grazie al potere calmante e lenitivo dell’acqua termale sul sistema nervoso periferico e centrale (50 min. 72 euro). Altri trattamenti sono il linfodrenaggio medicale, contro il ristagno di fluidi per stimolare invece la circolazione linfatica (50 min. 72 euro) e il Massaggio terapeutico (50 min. 75 euro).

Un altro utilizzo dell’acqua termale è quello nella linea cosmetica delle Terme Merano. Creme, sieri, emulsioni, maschere, peeling racchiudono al loro interno le materie prime del territorio altoatesino: mela, stella alpina, uva, olivello spinoso, marmo della Val Venosta. Ma il valore aggiunto è proprio l’acqua termale che, come un anti-age, agisce ripristinando le componenti strutturali danneggiate dall’invecchiamento cutaneo, preservando il tasso di idratazione naturale dell’epidermide, rendendo la pelle tonica e fresca con un aspetto più sano e giovanile. I prodotti sono di eccellente qualità, provenienza certa e altissima efficacia, completamente naturali sono privi di conservanti e coloranti.

Si possono acquistare direttamente dallo shop online nel sito https://www.termemerano.it.

Il valore aggiunto della Medical Area

Una vacanza all’insegna della salute: il soggiorno nel centro termale diventa infatti l’occasione per un check up completo nella Medical Area Terme Merano.

6 aree specialistiche: otorinolaringoiatria, ortopedia, medicina dello sport, fisioterapia, dermatologia e venereologia, psicologia e psicoterapia e un team di professionisti qualificati sotto la guida di direttore sanitario Salvatore Lo Cunsolo, dal 1997 alle Terme Merano, sempre in prima linea sul fronte della salute: questi gli ingredienti che assicurano standard di qualità altissimi e allo stesso tempo varietà di competenze.

Il tutto in un ambiente sereno e rilassato come quello delle Terme Merano, dove tra l’altro si può contare su un prezioso lavoro di sinergia, non solo all’interno della Medical Area, ma anche con le altre aree del centro termale, ad esempio con il centro Fitness o con il centro benessere MySpa. La persona è vista così nella sua interezza e l’analisi che ne consegue indica un percorso completo e personalizzato, a seconda delle diverse esigenze.

Primavera Meranese

La primavera a Merano arriva prima grazie al clima mite e alle giornate soleggiate che caratterizzano la località. Per una vacanza a Terme Merano ci si può affidare a una delle numerose strutture partner dislocate nei dintorni. Tra queste, il City Hotel Merano propone, per i mesi di aprile e maggio 2024, il pacchetto “Alla scoperta delle attrazioni di Merano”. L’offerta comprende: 3 notti in suite Lifestyle con prima colazione, 1 bottiglia di prosecco in camera, 1 biglietto combinato Terme e Giardini con ingresso di 3 ore alle Terme Merano, ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, buono di 10 € da utilizzarsi nel Bistro delle Terme o nel Ristorante dei Giardini. Il tutto a partire da 415 euro a persona.

Info: Terme Merano - tel. 0473 252000 -



Licenza di distribuzione:
Photo credits: foto di Alfred Tschager, fonte Studio Eidos
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere