AZIENDALI

Privitera punta sulla scuola per una ripresa in tutta sicurezza dopo l’accordo con Airlite l’azienda di Tradate (VA) adatta nuove soluzioni per gli spazi didattici

29/05/20

Privitera amplia al mondo della scuola la riconversione della propria offerta, adattandola alle nuove sfide e alle nuove esigenze imposte dall'emergenza Covid 19, sempre sulla base del recente accordo di partnership con Airlite e di utilizzo della relativa tecnologia antibatterica, che si applica come una semplice pittura e riduce gli inquinanti presenti nell’aria (ed stata per questo inserita dall’Onu tra le quattro migliori tecnologie per la purificazione dell’aria ed usata oggi dalle più grande aziende al mondo).

FotoL’azienda, leader nel settore delle serre e coperture, dopo aver riposizionato le proprie proposte verso il turismo e la ristorazione adattando le sue serre, le stretch tent e gli arredi per ripensare gli spazi e mettere in sicurezza hotel, stabilimenti balneari, beach lounge e aree ricreative in vista della ripresa dell’attività, guarda ora a settembre, quando le lezioni ripartiranno tra numeri ridotti e alternanza didattica.

In questa prospettiva, Privitera ha trasformato la sua produzione classica per eventi e ha progettato delle strutture ad uso scolastico a noleggio, facili da allestire, sempre trattate con Airlite, per proporre nuove opzioni di utilizzo degli spazi esterni a uso didattico e garantire il rientro a scuola in tutta sicurezza; offrendo al contempo alla dirigenza scolastica tutto supporto tecnico e la condivisione delle scelte necessarie per adattare le nuove soluzioni ai protocolli e alle linee guida che saranno emanati.

Tutte le coperture Privitera si possono acquistare o noleggiare e, secondo le direttive governative e l’orientamento già espresso dalle amministrazioni delle grandi città, permetteranno di privilegiare gli spazi all’aperto rispetto ai locali chiusi utilizzadoli nella maniera più funzionale alle diverse esigenze, con soluzioni estetiche adatte a qualsiasi ambito e in condizioni di completa sicurezza.

DETTAGLI TECNICI SPAZI SCOLASTICI:

● Tendostrutture in alluminio anodizzato
● Pavimentazione in legno con sottostruttura rialzate da terra
● Pareti in pannellature in legno verniciate con prodotto Airlite*
● Illuminazione e areazione naturale: mediante pareti con serramenti e pannelli trasparenti in policarbonato compatto
● Controsoffittaura in tessuto ignifugo bianco
● Illuminazione diffusa tramite lampade a led sospese
● Impianto per evacuazione forzata aria mediante bocchette di estrazione a pavimento
● Dispositivi di sanificazione temporizzata dell’aria
● Impianto di riscaldamento e climatizzazione
● Eventuale modulo toilette
● Servizio di progettazione, sicurezza e certificazioni
● Progettazione: Ing. Venturino D’Avella - venturinodavella.it

Privitera s.r.l.
Fondata a Tradate (VA) alla fine degli Anni ‘80, in uno dei distretti caratterizzati dalla migliore artigianalità made in Italy, Privitera si è progressivamente imposta come punto di riferimento nel settore della progettazione e costruzione di tensostrutture e allestimenti per ogni genere di manifestazione e di eventi - pubblici, aziendali e privati -, quali sfilate, convention, manifestazioni sportive e cerimonie.

La vocazione alla ricerca, all’innovazione di prodotto in chiave sostenibile e al dialogo costante fra tecnologie d’avanguardia e design, hanno alimentato un costante sviluppo aziendale che negli ultimi dieci anni si è esteso anche al settore dei complementi d’arredo, molti dei quali progettati e realizzati in esclusiva per l’azienda da artigiani locali, pensati per rispondere alle diverse declinazioni dei gusti e degli stili e in grado di ricreare qualsiasi atmosfera desiderata.

Per dare nuovo respiro alla propria evoluzione, nel 2015 l’azienda ha aperto a Tradate l’Officina Feniciana, un proprio spazio che è insieme showroom e laboratorio espositivo aperto, inaugurato con una mostra di otto artiste votate al riutilizzo materico e alla rinascita dei materiali dismessi.

Il tema della rinascita e del riutilizzo è quindi tornato nel 2019, con il debutto, al Fuorisalone della Milano Design Week, della nuova serra modulare in ferro e policarbonato, “La Fenice”, una struttura raffinata, leggera e agevolmente adattabile ad ogni esigenza e contesto architettonico. All’ingresso del percorso di DDN Phutura, al centro degli iconici spazi medioevali e rinascimentali di piazza Castello e del parco Sempione, Privitera ha installato due serre “la Fenice” - dedicate la prima ad accogliere stampa e addetti ai lavori e la seconda ad ospitare incontri, concerti ed eventi- per ricevere i visitatori richiamando immediatamente le idee di trasparenza e di eco-sostenibilità che ispiravano la manifestazione.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)