SOCIETA

Programmi fedeltà: cosa sono e come funzionano

Foto da Payback.itI programmi fedeltà, che spesso portano alla consegna di carte di fidelizzazione o carte sconto, sono strumenti utilizzati da aziende e negozi per incentivare la lealtà dei clienti. Le carte fedeltà sono generalmente offerte gratuitamente ai clienti che desiderano iscriversi a uno di questi programmi di un’azienda. Già da tempo molte imprese hanno scelto di adottarle, per mantenere alta l’attenzione da parte dei clienti, poiché sfruttano il mutuo vantaggio di incentivare gli acquisti. I clienti così si sentono motivati a comprare per ottenere punti e ricevere così i premi offerti.

Le carte fedeltà possono essere monobrand o multibrand. La differenza tra queste due tipologie è piuttosto semplice e intuitiva. Le tessere monobrand sono rilasciate da singole aziende e vengono offerte ai clienti ogni volta che si effettua un primo acquisto. Alcune di queste sono gratuite, per altre bisogna corrispondere un pagamento, che però si recupera facilmente con gli sconti applicati su acquisti frequenti. Vale la pena acquistarle, dunque, se si pensa di effettuare compere ricorrenti presso un unico brand e si tiene d’occhio spesso il saldo punti, per verificare il raggiungimento delle soglie fissate e beneficiare degli sconti. Ci sono poi le carte fedeltà multibrand, in questo caso, si tratta di una adesione a veri e propri programmi di accumulo punti, che si ricevono ogni volta che si spende in uno dei punti vendita convenzionati col programma. Di solito, per capire se e quanti punti si ricevono, è necessario consultare il sito del programma o l’applicazione dedicata. Se, ad esempio, hai aderito a uno dei maggiori programmi fedeltà multibrand, scopri il tuo saldo punti con l'app di PAYBACK in pochi secondi e scopri tutte le modalità disponibili per usarli.

Come si fa, però, nella pratica, per aderire a questo tipo di agevolazioni all’acquisto?

Come funzionano i programmi fedeltà

Generalmente, i clienti interessati si iscrivono al programma di fedeltà dell'azienda, fornendo le proprie informazioni personali come nome, indirizzo e indirizzo e-mail. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto un numero di telefono o un account online per registrarsi.

Una volta iscritti, ai clienti viene fornita una carta fisica o un codice univoco che identifica il loro account nel programma fedeltà. Alcune aziende offrono anche carte virtuali che possono essere utilizzate tramite app o account online. Con l'utilizzo della carta fedeltà durante gli acquisti, i clienti accumulano punti o ricevono vantaggi speciali. I punti possono essere assegnati in base all'importo speso o al numero di transazioni effettuate. I vantaggi possono includere sconti, offerte speciali, prodotti omaggio o servizi aggiuntivi. Se dal saldo punti emerge che i clienti hanno raggiunto la soglia stabilita, possono utilizzarli per ottenere sconti sugli acquisti futuri o per riscattare premi specifici. Ad esempio, possono ottenere uno sconto sul totale dell'acquisto, richiedere un prodotto o accedere a servizi esclusivi. È importante sapere che i programmi fedeltà possono variare da un'azienda all'altra e possono avere termini e condizioni specifiche. È consigliabile, quindi, leggere attentamente le informazioni fornite dall'azienda prima di iscriversi o utilizzare una carta fedeltà.

Photo credits: Foto da Payback.it
Comunicati-Stampa.net