VARIE

I cittadini italiani si mobilitano per la ricostituzione del Corpo Forestale dello Stato

Le foreste italiane sono un patrimonio inestimabile di biodiversità, paesaggio e risorse naturali. Tuttavia, la loro tutela è affidata a forze forestali militarizzate, un modello anacronistico e non allineato con quello civile-tecnico prevalente in Europa.

Per questo motivo, cittadini preoccupati per la tutela delle foreste e dei servizi ecosistemici che forniscono, hanno lanciato una petizione su change.org per chiedere la ricostituzione del Corpo Forestale dello Stato in Italia.

Il Corpo Forestale dello Stato, con il suo personale specializzato, è stato in passato un importante presidio del territorio, garantendo la sicurezza delle aree forestali, la prevenzione e la gestione degli incendi boschivi, la tutela della fauna selvatica e la promozione delle attività di gestione sostenibile delle risorse forestali.

La petizione, che ha già raccolto centinaia di firme, chiede al Governo Italiano di prendere in considerazione questa richiesta e di intraprendere azioni concrete per ripristinare il Corpo Forestale dello Stato, dotandolo delle risorse necessarie per svolgere efficacemente i suoi compiti di tutela delle foreste italiane.

La tutela delle foreste italiane è fondamentale per assicurare una gestione adeguata delle risorse naturali e la protezione dei loro valori ecologici, sociali ed economici. Firma la petizione per sostenere la ricostituzione del Corpo Forestale dello Stato in Italia e garantire la sicurezza e il presidio del territorio con personale altamente qualificato e specializzato.

Firma qui

#petizioneonline #change #cfs #CorpoForestaleStato #ForesteItaliane #Ambiente #Biodiversita #PresidiodelTerritorio #CittadinanzaAttiva

Scarica il press kit

Istruttore di Trekking