Riparazione del filo d’acciaio di una tapparella con sollevamento a carrucola
Come effettuare la riparazione di una tapparella dotata di un sistema a carrucola con filo d'acciaio. Tutorial illustrato per effettuare la riparazione della tapparella rotta.
La riparazione di una tapparella dotata di sistema a carrucola e filo d’acciaio non è un lavoro particolarmente complicato. Certamente le prime volte sarà più difficile, e comunque sarebbe meglio essere sempre in due per darsi una mano l’un l’altro.
Il filo di acciaio della carrucola può rovinarsi per usura, e l’usura è maggiore quanto minore è stata la precisione di montaggio della guida dentro il muro: se i tre componenti principali (carrucola, guida nel muro, puleggia della tapparella) non sono montati ad hoc il cavo durerà meno.
Il problema maggiore di questi sistemi è che il cavo non si rompe di netto ma prima si sfilaccia, e a volte può aggrovigliarsi talmente tanto da creare un vero e proprio tappo all’interno della guida. Per fortuna è un evento raro ma se dovesse succedere dovreste tentare di rimuoverlo con un cavo per tracce da elettricista.
Nell’articolo proposto sono presenti foto ad alta risoluzione che mostrano i particolari del lavoro, e soprattutto l’usura della carrucola che in questo caso è del tipo con ingranaggio riduttore (riduce lo sforzo e soprattutto il rischio che una tapparella molto pesante cada da sola).
Se è la prima volta che fate un lavoro come questo prendetevi tutto il tempo che volete, perché ci sono alcune particolarità che dovete seguire con calma.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere