SALUTE e MEDICINA

Riparte il Treno della Salute 2022

L’iniziativa, ferma per la pandemia, è stata inaugurata lo scorso 29 settembre alla presenza delle autorità.

FotoOrganizzato da Medici con l’Africa Cuamm - la prima organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, l’evento vuole realizzare delle campagne di sensibilizzazione nel nostro territorio, utilizzando specifiche attività di formazione dedicate al mondo della scuola e a particolari fasce della popolazione a rischio. L’iniziativa “Il Treno della Salute”, che nasce da un’idea dell’associazione Ferrovieri con l’Africa e prende vita con la sua prima edizione nel 2017, ha preso avvio in Veneto lo scorso giovedì 29 e venerdì 30 settembre dalla Stazione di Venezia S. Lucia, che è stata anche la sede dell’inaugurazione dell’evento. A seguire le altre date saranno: 2-3/10 Belluno, 4-5/10 Bassano del Grappa, 6-7-8/10 Padova, 9-10/10 Rovigo, 12/10 Conegliano, 13-14/10 Treviso, 15-16/10 Portogruaro, 17-18/10 Verona, 19-20-21/10 Vicenza, 22/10 chiusura Linea Vicenza-Schio.
Di cosa parleranno e cosa faranno i volontari del treno lungo questo significativo Tour regionale ? Di argomenti che stanno a cuore ai sanitari e non: Prevenzione con vari ambulatori che effettueranno visite e screening gratuiti e consulenze sullo Stile di Vita, Solidarietà, Ambiente, Salute e Formazione. Per questo ultimo aspetto, da sottolineare che Il Treno della Salute propone l’inserimento per quest’anno di attività formative al fine di tutelare la salute e il benessere dell’uomo con momenti denominati “Pillole di Primo Soccorso” e rivolti alla cittadinanza che assiste alla manifestazione nelle stazioni.

Tra i Partner di questa iniziativa troviamo l’azienda medicale specializzata Noki Med (www.nokimed.com), che ha una esperienza pluridecennale in vari settori: dal commercio di Defibrillatori ed elettro medicali, alla Formazione Sanitaria e al trasporto dei pazienti con Ambulanze Private.
La collaborazione in questa campagna informativa consiste nella dotazione di beni e servizi presenti sul treno. In particolare vengono forniti sia operatori sanitari collegati a Noki Med, che attrezzature per diagnostica (ECG, Controlli Ematici - Glicemia).
Programma https://www.mediciconlafrica.org/trenodellasalute, con tutti gli orari e i riferimenti logistici.

Altro Partner è l’Associazione Amici del Cuore Vicenza ODV attiva da 41 anni a Vicenza nella prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari oltre che per il progresso della cardiologia.
L’Associazione aderisce a TrivenetoCuore (www.trivenetocuore.org), un sodalizio che può contare su oltre 15.000 iscritti, ripartiti fra le 28 sezioni locali sparse tra Veneto, Friuli e Trentino, che è impegnata a coordinare le esperienze e le iniziative per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari che ancora oggi sono la prima causa di morte nei paesi occidentali industrializzati compresa l’Italia.
Alla manifestazione sarà presente in tutte le tappe con il proprio personale infermieristico e il 20 ottobre nel pomeriggio, in occasione della fermata a Vicenza, sarà presente anche il cardiologo dott. Francesco Caprioglio Direttore dell’UOC Cardiologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.

Scarica il press kit

Agronomo - esperto comunicazione
Stefano Elardo (libero professionista)