SALUTE e MEDICINA
Articolo

Risarcimento malasanità, a chi rivolgersi?

06/02/14

Sono molte le strutture ed i professionisti che propongono assistenza legale per il risarcimento da malasanità (errore medico), spesso senza anticipazione delle spese o con piccoli acconti. Una vera rivoluzione se si pensa che sino a pochi anni fa ...

FotoSono molte le strutture ed i professionisti che propongono assistenza legale per il risarcimento da malasanità (errore medico), spesso senza anticipazione delle spese o con piccoli acconti. Una vera rivoluzione se si pensa che sino a pochi anni fa, per intraprendere un’azione legale per malasanità i costi per le perizie medico-legali, le spese legali e processuali erano molto alte e alla portata di pochi.

Come in tutti i settori, è necessario rivolgersi a professionisti iper specializzati in materia, in quanto, per essere certi di aver diritto al risarcimento è necessario trovare le prove documentarie, spesso nascoste in poche righe in mezzo a centinaia di pagine, certificati, cartelle cliniche, ecc.

Il medico legale che effettua la perizia, deve avere una profonda conoscenza in abito di risarcimenti per malasanita ed errori medici, nella maggior parte dei casi deve essere supportato da un team di medici legali specializzati per tipologia di danno, per poter verificare in maniera approfondita la tipologia di danno, per poi calcolare l’entità del risarcimento. La collaborazione con specialisti di settore è inevitabile in quanto un danno per errore chirurgico è differente da un danno odontoiatrico o da un danno da infezione ossea, ogni tipologia di danno necessita di profonda conoscenza (se si ha mal di denti non si va da un ortopedico!), per questo è necessario affidarsi a professionisti che siano in grado, mediante la collaborazione con colleghi specializzati, di effettuare perizie approfondite, che riportino la possibilità certa di ottenere il risarcimento per malasanità, come la possibilità certa di non poter ottenere risarcimenti.

Sono molti i casi in cui dei professionisti specializzati siano riusciti a “scovare” l’errore medico, facendo ottenere il risarcimento ad una vittima che aveva in precedenza effettuato una perizia poco approfondita.

Dopo aver effettuato un’adeguata perizia, e necessario che la richiesta di risarcimento per malasanità, sia effettuata da un avvocato, o professionista del settore altamente specializzato in risarcimenti per malasanità, che conosca le dinamiche assicurative ospedaliere per ottenere il risarcimento in tempi brevi ed evitando il processo, che sia quindi uno specialista nella trattazione stragiudiziale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LifeIsWeb Co. Ltd
Responsabile account:
Giovanni Zappalà (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere