AZIENDALI

Risorse Umane Lavoro: Cosa Sono?

Nel mondo degli affari, le risorse umane sono il dipartimento responsabile del reclutamento e della formazione del personale, dello sviluppo delle politiche sul posto di lavoro, dell’amministrazione dei benefici per i dipendenti e della motivazione dei dipendenti a rimanere nell’organizzazione.

FotoRisorse Umane e Lavoro: il termine risorse umane (HR) o human resources descrive le persone che compongono la forza lavoro di un’azienda o di un’organizzazione. Nel mondo degli affari, le risorse umane sono il dipartimento responsabile del reclutamento e della formazione del personale, dello sviluppo delle politiche sul posto di lavoro, dell’amministrazione dei benefici per i dipendenti e della motivazione dei dipendenti a rimanere nell’organizzazione.

Cosa fa il dipartimento delle risorse umane
Risorse umane in breve significa creare e coltivare relazioni tra datore di lavoro e dipendente.

Una risorsa umana è una persona (umana) o un dipendente che lavora per un’organizzazione. I dipendenti sono risorse che favoriscono gli obiettivi dell’azienda fornendo manodopera. Le risorse umane si riferiscono a tutti i dipendenti di un’organizzazione.

Un’azienda ha bisogno di un dipartimento delle risorse umane e di un Responsabile HR per coltivare relazioni positive datore di lavoro-dipendente.

Le risorse umane (HR) svolgono quindi un ruolo chiave nello sviluppo della strategia aziendale e nella gestione di tutte le relazioni con i dipendenti.

Il dipartimento delle risorse umane è responsabile dell’assistenza ai dipendenti per qualsiasi problema che potrebbero dover affrontare sul posto di lavoro. All’estero svolge praticamente la funzione del sindacato. La parte più importante delle risorse umane sono le persone o i dipendenti di un’organizzazione. Senza dipendenti, le risorse umane non esisteranno.

Le Aree delle Risorse Umane
Le cinque aree principali delle risorse umane in un’organizzazione sono:

Personale
Sviluppo
Compensazione
Salute e sicurezza
Rapporti di lavoro
Personale
Sviluppare un piano del personale, reclutare dipendenti e negoziare pacchetti di compensazione.

Politiche sul posto di lavoro
Sviluppare e implementare politiche sul posto di lavoro, inclusi codice di abbigliamento, ferie, politiche disciplinari, etica e utilizzo di Internet.

Benefit
Sviluppare e gestire benefici retributivi tra cui retribuzione, congedo per malattia, ferie, stock option, bonus, piani pensionistici e piani sanitari.

Sviluppo e Formazione del Personale
Fornire formazione ai dipendenti, compresa la formazione sulle competenze professionali, la formazione politica e legale, il team building e la formazione sulla comunicazione.

Monitoraggio delle prestazioni
Monitora le prestazioni dei dipendenti, sia individualmente che all’interno di un dipartimento.

Cultura aziendale
Promuovere una sana cultura aziendale affrontando i problemi relativi alla soddisfazione sul lavoro, alle circostanze ambientali e alle politiche dell’ufficio.

Gestione delle risorse umane
La gestione delle risorse umane è un termine generale che descrive lo sviluppo e la gestione dei dipendenti all’interno di un’organizzazione con l’obiettivo di aumentarne l’efficacia. La gestione delle risorse umane è talvolta chiamata gestione del personale con riferimento al processo di supervisione del capitale umano (dipendenti). La gestione delle risorse umane è supervisionata dal dipartimento delle risorse umane.

La gestione delle risorse umane ha fatto molta strada dal fornire semplicemente ai dipendenti formazione e informazioni. La supervisione di una forza lavoro richiede adattamento e finezza. Una volta assunti, i dipendenti devono essere formati, retribuiti, motivati, coinvolti, gestiti, sviluppati e mantenuti.

I dipartimenti delle risorse umane hanno anche spostato la loro attenzione per sviluppare e implementare soluzioni significative che abbiano un impatto positivo sul business. Pertanto, molte aziende hanno esternalizzato i tradizionali ruoli delle risorse umane tra cui reclutamento, buste paga, risoluzione delle controversie, sicurezza e persino politiche d’ufficio.

Gestione delle risorse umane (HRM) è un termine generale che descrive lo sviluppo e la gestione di tutti i dipendenti all’interno di un’organizzazione.

Funzioni delle risorse umane
Reclutamento/acquisizione di talenti.
Amministrazione dei benefici.
Gestione dei compensi.
Dipendenti e rapporti di lavoro.
Valutazione delle prestazioni.
Gestione della conformità.