SOCIETA
Comunicato Stampa

"TDoR" Manifestazione per vittime Transfobia: Circ. Mieli, Libellula, GenderX

La transfobia colpisce ogni giorno e la violenza inflitta alla comunità non è soltanto fisica ma anche verbale, psicologica, istituzionale.

FotoROMA - Manifestazione del TDoR (Transgender Day of Remembrance) in Piazza Vittorio Emanuele II: performance di apertura, il memorial con interventi delle attiviste e degli attivisti, la performance del Roma Rainbow Choir, il coro ufficiale del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e la tradizionale "CANDLELIGHT"
Raccontare e celebrare le loro storie è fondamentale, affinché possano continuare a essere tra noi e ci ricordino perché e per chi lottiamo.

La transfobia colpisce ogni giorno e la violenza inflitta alla comunità non è soltanto fisica ma anche verbale, psicologica, istituzionale.

A 10 anni dall'omicidio di Andrea Olivero e di fronte alla notizia del 105esimo femminicidio dell'anno, non possiamo ignorare il fatto che la grande maggioranza delle vittime di violenza transfobica sono donne trans e persone con espressione di genere femminile, e questo non è certo un caso.

È essenziale prendere coscienza che la battaglia contro la violenza transfobica deve andare di pari passo con la lotta contro la violenza di genere.

La manifestazione patrocinata da Roma Capitale ha visto l'intervento di Marilena GRASSADONIA, responsabile Ufficio Diritti LGBT+ del Comune
____________________________________
Roma, Piazza Vittorio, 19 Nov. 2023

Videoreportage T. Covello


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teresa Covello videomaker
Responsabile account:
Teresa Covello (videomaker)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere