VARIE
Comunicato Stampa

Sabato 25 ottobre 2014 Porte Aperte alla scuola Steineriana

23/10/14

L’asilo e la prima classe della scuola Steineriana sul Lago di Garda hanno il piacere di invitarvi alla scoperta della scuola e della pedagogia Steiner-Waldof presso la sede di Desenzano del Garda

La scuola Steineriana esiste in tutto il mondo da anni. In Italia, dodici anni fa è nato a Desenzano un Gruppo Giochi steineriano (l’equivalente di un asilo) e, da quest’anno, è stato attivato il primo anno di istruzione parentale (scuola elementare). Una realtà unica e preziosa sul Lago di Garda.

Sabato 25 ottobre, dalle ore 10 alle 18, il mondo Steiner-Waldorf apre le sue porte a tutti coloro i quali desiderano approfondire la conoscenza della pedagogia Steineriana e scoprire gli spazi e le meravigliose attività che vi danno anima.

In occasione di questo open day, i presenti potranno partecipare a un programma ricco di iniziative e di momenti di incontro. Avranno la possibilità di visitare gli spazi riservati all’attività scolastica, quelli riservati all’asilo e approfondirne l’organizzazione; conoscere chi e cosa da vita ad un meraviglioso anno scolastico e, infine, avere informazioni sulla pedagogia Steineriana che, conforme alle esigenze dello sviluppo dell’individuo, ricolloca l’uomo al centro dell’universo e lo rende partecipe e responsabile di tutto il creato.

L’incontro con questo particolare approccio pedagogico, avverrà sotto la guida degli insegnanti, i quali, oltre a rispondere alle domande dei partecipanti, illustreranno i lavori realizzati da bambini, testimonianza dei percorsi e dei piani di studio attuati nelle varie classi.
L’intervento degli insegnanti è molto importante in quanto la loro figura, secondo la pedagogia Steineriana, ha il compito di aiutare il bambino, e poi il ragazzo, nell’armonioso sviluppo di tutti i suoi elementi costitutivi, di favorirne la crescita, cercando di rimuovere difficoltà e ostacoli.

La scuola, che nasce dalla libera iniziativa di un gruppo di genitori, ha come fine quello di trasmettere conoscenze e favorire nel bambino l’iniziativa, la manualità, la creatività e la capacità di affrontare serenamente le situazioni difficili. La scuola, secondo l’ottica Steineriana, rappresenta un nutrimento sia per la parte razionale che per quella più spirituale dell’individuo.

Tutti sono invitati a partecipare a questa giornata speciale, con ingresso libero e gratuito, senza dimenticare i bambini che sono comunque sempre i primi benvenuti!



IL PROGRAMMA

ore 10,00 Presentazione della pedagogia con i maestri dell’Asilo e della Scuola
ore 11,00 Pausa caffè
ore 11,30 Tavola rotonda - scambio di esperienze e domande tra genitori e maestri
ore 12,30 Pausa pranzo con buffet dolce e salato
ore 14,30 Lezioni dimostrative della scuola
ore 16,00 Pausa caffè
ore 16,30 Presentazione della pedagogia attraverso visita guidata
durante l’intera giornata: vendita di prodotti creati manualmente dai genitori;
dalle 14.30: laboratori per i bambini.


Contatti per info e approfondimenti
Steiner-Waldorf Micheliana
Cooperativa Sociale ONLUS
Via Osvaldo Ughi, 7
25017 - Lonato del Garda (BS) - Italia
Tel. +39 030 9913634 - Fax +39 030 9913660
info@steinerwaldorfmicheliana.org
www.steinerwaldorfmicheliana.org



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Borgo Creativo
Responsabile account:
Pamela Moratti (Responsabile agenzia di comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere