SALUTE e MEDICINA

Safilens partner di “SCREENING A SCUOLA” progetto organizzato a Roma dall'Associazione per lo studio e la ricerca sulla visione

21/03/24 Lazio (Roma)

Dal 20 marzo a Roma lo screening gratuito, sulla funzioni visive e sulla prevenzione miopica, rivolto agli studenti della scuola dell’infanzia, della primaria e delle medie.

fonte ufficio stampa ZEDCOMMDal 20 marzo al via il progetto “Screening a scuola” realizzato dall’ Associazione per lo Studio e la Ricerca sulla Visione (APRV) in collaborazione con Safilens. Oltre mille studenti – appartenenti alla scuola dell’infanzia, primaria e media - dei plessi dell’Istituto Comprensivo Via Fabiola di Roma parteciperanno ad una visita gratuita della vista.

Un progetto, presentato al Comune di Roma, ed organizzato da Safilens come partner operativo e dal dott. Marco Orlandi di APRV che ha come finalità l’identificazione precoce dei difetti visivi. All’interno dell’istituto scolastico è stato realizzato un corner dedicato con un team specializzato composto da ortottista, optometrista e da un referente organizzativo.

Una volta effettuato lo screening gli studenti e le famiglie riceveranno la valutazione con l’esito dell’esame, consegnato personalmente da parte dei docenti.

Un’opportunità per centinaia di famiglie, all’insegna della prevenzione e della cura di uno dei disturbi che sta colpendo una grande fetta della popolazione mondiale anche in giovane età: la miopia. Un disturbo visivo che si sta manifestando anche a causa di nuovi stili di vita poco “amici” della vista, come: utilizzo massivo di dispositivi elettronici e la sempre minore attività all’aria aperta.

La collaborazione nasce dalla partecipazione di Safilens a Visione 2023, congresso patrocinato dal Comune di Roma e organizzato dall'Associazione Italiana Studio e Ricerca sulla Visione con lo scopo di fornire aggiornamenti sulle novità nell’ambito della ricerca, della clinica e della didattica a tutti i professionisti coinvolti dal tema della vista; l’importanza della tematica è stata inoltre sottolineata dalla presenza all’evento del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

“Questo progetto rientra nella filosofia di Safilens: avvicinarci sempre di più ai giovani attraverso attività di prevenzione. “Screening a scuola” è nostro contributo per supportare le famiglie a considerare, e prevenire, fin dalla giovane età disturbi visivi, come la miopia, sempre più diffusi ad ogni fascia di età e latitudine. Questo, per noi, è un primo progetto sperimentale e che grazie al supporto del Dott. Marco Orlandi di APRV siamo riusciti a realizzare partendo dalla capitale. Il nostro obiettivo è quello di estenderlo anche in altre strutture scolastiche sul territorio nazionale.” così Massimiliano De Vita, direttore vendite Italia Safilens.

"Con l'Associazione per lo Studio e la Ricerca sulla Visione, attraverso gli screening visivi nelle scuole, diamo il nostro contributo nell'individuare il più precocemente possibile, eventuali deficit del sistema visivo. Se non si interviene precocemente, i problemi visivi possono portare a difficoltà non solo sulle abilità di discriminazione ma possono anche concorrere ai disturbi nell'apprendimento e indurre posture scorrette." Dott. Marco Orlandi, presidente APRV.

Photo credits: fonte ufficio stampa ZEDCOMM
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)