ARTE E CULTURA
Articolo

Salvador Dalì: Figlio di Girona

22/06/10

Salvador Dalì è conosciuto come uno dei più importanti pittori spagnoli catalani nel mondo ed è nato a Figueres, una città di Girona.

Salvador Dalì è conosciuto soprattutto per le sue incredibili opere surrealiste. Dai paesaggi, ai ritratti e a delle vere e proprie opere surrealiste, le strane unioni del reale con l’astratto di Dalì sono conosciute in tutto il mondo, motivo che rende la sua terra madre fiera di lui.

Dalì è nato a Figueres, la capitale dell’Alt Empordà, distretto della provincia di Girona, che si trova in Catalogna (Spagna). Se vi interessano la vita e le opere di Gaudì, Figueres è certamente il luogo ideale: qui troverete infatti il grandioso Teatro-Museo Dalì, un enorme museo dedicato unicamente all’artista e alle sue opere. Gli amanti delle opere di Dalì possono trascorrere alcuni giorni visitando la città e le sue attrazioni, e perfino riconoscere i paesaggi rappresentati nelle sue opere, come Paesaggio vicino Figueres, creato nel 1910 quando il pittore aveva solo sei anni.

Certamente, vi sono moltissimi altri intrattenimenti a Figueres e nell’intera area di Girona, ma una visita della zona non può definirsi completa senza aver reso omaggio a uno dei suoi più celebri figli. Salvador Dalì, dopotutto, ha avuto una grande influenza sulla scena impressionista e surrealista del mondo artistico, influenza tutt’ora visibile nelle opere dei pittori contemporanei. Le sue opere sono esposte nelle gallerie di tutto il mondo e sono molto richieste dai collezionisti privati.

Nato nel 1904, Dalì è stato incoraggiato a sviluppare le sue doti artistiche da sua madre, che ha continuato a sostenerlo nonostante l’opposizione del padre. Ha frequentato una scuola d’arte, iniziando a disegnare regolarmente. All’età di 16 anni, scopre l’arte moderna e ne rimane affascinato durante una vacanza estiva con la famiglia di un artista locale, Ramon Pichot. Un anno dopo, il padre di Dalì ha esposto i disegni a carboncino del figlio in una mostra in casa loro, a cui è segue poco dopo una vera e propria mostra pubblica: nel 1919 il Teatro Municipale di Figueres espone per la prima volta le opere del pittore surrealista.

Se volete sapere di più sulla vita di Salvador Dalì, potete facilmente raggiungere Figueres dall’aeroporto di Girona e scoprire di persona il mondo del famoso pittore surrealista. Inoltre, Figueres e le aree circostanti sono il luogo ideale per una vacanza rilassante, e se non vi interessa esplorare il mondo di Dalì ci sono in ogni caso moltissime altre cose da vedere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LBi Srl
Responsabile account:
Giannina Initi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere